Google si prepara a rendere davvero utile l'app Android TV Remote Control (finalmente!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google si prepara a rendere davvero utile l'app Android TV Remote Control (finalmente!)

Fin dal lancio di Android TV, Google ha predisposto una companion app, che per adesso si è limitata a fornirci una tastiera virtuale o un metodo di controllo, alternativo a controller e telecomandi dedicati, per l'interfaccia di Android TV. Stando ad indizi trovati nell'ultima versione dell'app però, sarebbero finalmente in arrivo novità interessanti.

Ci sono infatti delle stringhe nell'apk che fanno pensare a delle funzioni da gamepad, anche se non sappiamo di preciso come funzionerà. Immaginiamo dei controlli touch sul display dello smartphone, e ci sono anche segni dell'uso dell'accelerometro, particolarmente utile nei giochi di guida e affini.

LEGGI ANCHEBackdrop Daydream arriva sul Play Store: aggiornamenti automatici per l’app Android TV

Tra le possibili, ulteriori novità, abbiamo un pulsante nell'app dedicato a spegnere la TV (dovrebbe funzionare solo se quest'ultima ed il box Android TV supportano il protocollo HDMI-CEC), e la possibilità di regolare il volume con cui Android TV risponde ai comandi vocali in modo indipendente dal volume generale del televisore e del box.

Tutti cambiamenti più che graditi, che però non è ancora certo arriveranno davvero, e che, soprattutto, potevano essere stati introdotti anni fa, non trattandosi di chissà quali funzioni avveniristiche. Ma come sempre, i tempi di Google sono insondabili.

Gamepad android tv remote