App

Differenti copie della stessa app sul vostro smartphone? È possibile con App Cloner (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Differenti copie della stessa app sul vostro smartphone? È possibile con App Cloner (foto)

La necessità di installare due copie di una stessa applicazione sul proprio smartphone non è sicuramente storia nuova nel mondo Android: se però all'inizio l'unica soluzione era affidarsi ad APK modificati e dalla dubbia provenienza, adesso soluzioni come Parallel Space permettono di risolvere il problema in modo decisamente più elegante.

Se però questo per voi non è sufficiente, e volete avere perfino la possibilità di modificare la seconda installazione dell'app revocando permessi, disabilitandone l'avvio automatico o, più semplicemente, modificandone l'icona per distinguerla facilmente dall'originale, potete rivolgervi ad App Cloner.

Un secondo account per ogni app

L'obiettivo di App Cloner è già svelato dal nome stesso dell'applicazione: essa vi permetterà infatti di generare un APK clonato da un'app installata sul vostro smartphone, e di installarlo a fianco dell'originale per sfruttare, ad esempio, due account diversi su un social network o un'app di messaggistica (ma non illudetevi, Whatsapp non è supportato) o due profili fianco a fianco per un videogioco.

LEGGI ANCHE: Messenger per Android introduce il supporto al multiaccount

App Cloner offre molte possibilità di personalizzazione, che vanno dalle semplici modifiche all'icona utilizzata fino all'uso di una speciale modalità in incognito. Potrete inoltre rimuovere dall'installazione eventuali companion app per Android Wear, disabilitare l'uso di dati mobili o rimuovere i widget inclusi: tutte opzioni che, naturalmente, potrebbero anche compromettere l'utilizzo stesso dell'app modificata, ma App Cloner farà davvero tutto il possibile per avvertirvi di tale eventualità.

Purtroppo, non esiste attualmente un elenco di applicazioni che potranno essere clonate con successo con App Cloner, e solo fare un tentativo potrà darvi una risposta esauriente. Anche in caso di impossibilità di clonazione o possibili errori di avvio, comunque, sarà App Cloner stessa ad avvertirvi, e non avrete comunque compromesso il funzionamento dell'app originale.

Download gratuito

App Cloner è disponibile gratuitamente sul Play Store, anche se molte delle possibilità di personalizzazione saranno disponibili solo effettuando l'acquisto della versione Full al prezzo di 3,99 €.