Google Maps 9.22 si prepara per il salvataggio offline dei percorsi e per Funkytown

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Maps 9.22 si prepara per il salvataggio offline dei percorsi e per Funkytown

Il salvataggio delle mappe offline su Google Maps esiste ormai da diverso tempo, anche se non è così semplice ed immediato come vorremmo, dato che vanno selezionate precise porzioni di mappa, perché i vari salvataggi non possono superare un certo limite di grandezza. A parte questo, non è nemmeno possibile salvare un percorso offline, ma per fortuna quest'ultimo dettaglio si prepara a cambiare.

Nel codice di Google Maps 9.22 ci sono infatti tracce di questa funzione che verrà, ovvero della possibilità di impostare un percorso e poi far sì che Google Maps salvi offline tutto ciò che occorre per portarci a destinazione, anche se ci sono sempre i limiti sulla grandezza della mappa da tenere in considerazione. Il percorso verrà infatti memorizzato indipendentemente da tutto, ma se la mappa da salvare fosse troppo grande, solo una parte di questa verrà memorizzata; senza poi considerare cosa potrebbe succedere nel caso cambiassimo percorso.

In ogni caso la funzione non è ancora abilitata e prima del suo rilascio potrebbe diventare più raffinata di così (cosa che sinceramente ci auguriamo).

Ultima curiosità: ci sono dei riferimenti a funky town nel codice dell'app, ma non siamo del tutto sicuri di cosa questa serebbe.

<string name="DRIVING_TOO_FAST_FUNKYTOWN">"You're moving too fast for Funky Town"</string>
<string name="FUNKYTOWN">Funky Town</string>
<string name="LOADING_TEXT_PEGMAN_FUNKYTOWN">Pegman is dressing up...</string>
<string name="MUSIC_LABEL_FUNKYTOWN">Original music by %s</string>

Si può pensare all'omonima canzone degli anni '80, e tutto suggerisce che possa trattarsi di un qualche easter egg, ma al momento non è riproducibile. I colleghi di Android Police si sono lanciati in una lunga disamina del significato di questo nome, ma il risultato è ancora incerto.

Qualora un easter egg simile comparisse ve lo faremo sapere, ma se doveste notare qualcosa prima di noi, utilizzate il form contatti per farcelo sapere.