Con NordVPN, le VPN su Android diventano semplici (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Con NordVPN, le VPN su Android diventano semplici (foto)

"Internet", spesso, è utilizzato come un originale sinonimo di "mondo libero": altrettanto spesso, però, la situazione non è proprio così semplice, e la propria posizione geografica è un limite per l'accesso a molti servizi. Fortunatamente questa limitazione può però essere superata simulando la propria presenza in un altro paese, e NordVPN punta proprio a semplificare questo processo.

NordVPN è infatti un'applicazione gratuita che vi permetterà di utilizzare la vostra connessione dati come se vi trovaste in uno stato diverso, accedendo così a servizi di streaming o a siti web senza le limitazioni derivanti dalla vostra posizione geografica.

Navigate liberamente da ogni parte del mondo

Utilizzare NordVPN è davvero semplice: all'apertura dell'applicazione vedrete infatti davanti a voi una mappa del mondo, con dei segnaposto sugli stati per i quali è disponibile una connessione VPN. Cliccando su uno di questi potrete avviare la connessione in modo automatico, apparendo così all'esterno come se foste fisicamente localizzati nella nazione selezionata.

LEGGI ANCHE: VyprVPN: un servizio di VPN internazionale pratico e gratuito per il vostro smartphone

Questo vi permetterà così di accedere ai cataloghi esteri dei servizi di streaming (ma attenzione, Netflix potrebbe non essere d'accordo) oppure, se vi trovate all'estero, utilizzare una connessione proprio come se vi trovaste in Italia (operazione che può essere molto utile, ad esempio, qualora foste in nazioni come la Cina, dove molti servizi risultano inaccessibili). Se lo streaming è il vostro obiettivo principale, però, potete sfruttare anche la funzione Smart-Play, pensata appositamente per l'utilizzo con servizi come Hulu, BBC, Sky, RaiTV e molti altri.

NordVPN offre poi utili strumenti per semplificare ulteriormente il proprio utilizzo: potrete infatti cercare in un elenco alfabetico tutti i paesi disponibili, organizzare una lista di preferiti, oppure sfogliarli in base al loro utilizzo visualizzando anche informazioni sulla distanza dalla vostra posizione o sul carico di traffico attuale.

Download gratuito

Il servizio di NordVPN è disponibile acquistando un abbonamento, a partire dal prezzo di 8 $ al mese. Dato che l'applicazione è atualmente in fase di sviluppo, però, per installarla sul vostro smartphone dovrete prima iscrivervi al programma beta, e poi cliccare sul badge per il download gratuito che trovate a seguire (ricordatevi che potrebbe essere necessario attendere un po' perché esso diventi attivo).