LG Stylus 2 è il primo smartphone con Digital Audio Broadcasting, in arrivo in Italia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG Stylus 2 è il primo smartphone con Digital Audio Broadcasting, in arrivo in Italia

Vi ricordate di LG Stylus 2? Si tratta di uno smartphone annunciato poco prima del MWC, adombrato poi da tutte le altre novità di LG, G5 & Friends su tutti, ma che ora l'azienda cerca di riportare al centro dell'attenzione con un comunicato che ci riguarda da vicino.

LG Stylus 2 sarà infatti il primo smartphone al mondo con DAB+, lo standard de facto per la radiodiffusione digitale, con qualità paragonabile a quella dei CD. Oltre al supporto hardware, è preinstallata anche un'app dedicata per fruire dei contenuti radio fin da subito, che saranno superiori sia per qualità che contenuto a quelli delle tradizionali radio FM, ed il tutto senza incidere sul traffico dati dello smartphone.

LEGGI ANCHE: LG Stylus 2: caratteristiche complete

LG ha poi confermato i paesi che riceveranno per primi Stylus 2 con DAB+, e tra questi c'è anche l'Italia, assieme a tanti altri paesi europei, peccato che ancora non sappiamo di preciso disponibilità e prezzo dello smartphone sul nostro mercato.

A seguire trovate il comunicato stampa originale.

Aggiornamento: abbiamo aggiunto il comunicato di LG Italia, che ha rinominato lo smartphone in LG Stylus DAB+, che supponiamo sarà il nome con cui sarà commercializzato in Italia, in luogo di LG Stylus 2.

LG STYLUS DAB+, IL PRIMO SMARTPHONE CON LA DIGITAL RADIO

Il primo smartphone al mondo con Digital Audio Broadcasting mette a disposizione l’audio chiaro e definito della radio digitale 

Milano, 14 marzo 2016 – LG presenta oggi LG Stylus DAB+, il primo smartphone al mondo dotato di Digital Radio, lo standard della radio digitale. LG ha svelato il suo ultimo modello in occasione dell’evento Radiodays Europe 2016 a Parigi, il più grande evento internazionale dedicato alla radio. L’Italia sarà uno dei primi paesi al mondo in cui LG Stylus DAB+ farà il suo debutto.

LG Stylus DAB+ è il primo smartphone al mondo dotato di digital radio: grazie a un ricevitore DAB+ e un’app dedicata, permette di ascoltare le trasmissioni radio fin dall’avvio del telefono. Un’interfaccia molto semplice dà la possibilità alle radio di crearsi una propria app in grado di unire contenuti trasmessi via web e via broadcasting.

Grazie alla Digital Radio è possibile scegliere tra molte più stazioni rispetto alla tradizionale radio FM. Inoltre, se le app delle radio via web funzionano con un consumo di dati importante, le radio digitali offrono una qualità audio eccellente, gratuitamente, senza richiedere traffico dati e permettono la ricezione dei contenuti anche se Stylus DAB+ non è sotto copertura di rete o se non è presente una sim. La sintonizzazione avviene in tempi molto rapidi creando un elenco delle stazioni di radio digitali presenti nella zona e offre inoltre una ricca esperienza multimediale: l’audio cristallino è accompagnato da un testo correlato al contenuto ascoltato (titolo di un programma, informazioni sul brano in onda) e da immagini trasmesse in slide show dalle radio digitali e visualizzate sul display dello smartphone.

La tecnologia DAB+ è destinata a sostituire la radio FM ed è già utilizzata da oltre 500 milioni di persone in 40 paesi in tutto il mondo. LG ha lavorato insieme a IDAG (International DMB Advancement Group) per dotare LG Stylus DAB+ di questa nuova tecnologia.

“Stiamo favorendo l’adozione della nuova radio digitale introducendo la tecnologia DAB+ nei nostri smartphone per offrire una nuova esperienza d’ascolto” ha commentato Juno Cho, Presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “Grazie a un ampio display da 5,7 pollici, l’altoparlante da 1 watt e una batteria rimovibile da 3.000mAh, LG Stylus DAB+ è il dispositivo perfetto per apprezzare contenuti multimediali.”

“Siamo fieri di presentare uno smartphone rivoluzionario insieme a un’azienda innovativa come LG. La combinazione di radio digitale e di internet apre una vasta gamma di possibilità per il futuro” ha commentato Gunnar Garfors, Presidente di IDAG. "L’utente finale ha a disposizione nuovi servizi mentre i media possono raggiungere un pubblico più ampio grazie a un numero maggiore di radio trasmesse”.

Fonte: LG