5 motivi per comprare Galaxy S7 o Galaxy S7 edge

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
5 motivi per comprare Galaxy S7 o Galaxy S7 edge

Galaxy S7 ed S7 edge sono da oggi disponibili in Italia, ma valgono davvero l'acquisto, soprattutto da parte di chi avesse i top di gamma della precedente generazione? Samsung pensa di sì, ed offre anche una permuta del vostro usato per convincervi, ma quali sono i punti forti dei nuovi S7?

Abbiamo deciso di sintetizzarli in maniera schematica (cosa che d'ora in poi faremo con tutti gli smartphone più importanti), toccando quelle che secondo noi sono le ragioni principali che potrebbero spingervi all'acquisto; ma come leggerete c'è anche un possibile rovescio della medaglia praticamente per ciascun punto, che potrebbe quindi dissuadervi.

Vi lasciamo comunque i link alla recensione completa di ciascuno dei due smartphone, dove potrete approfondire meglio i vari aspetti toccati.

LEGGI LA RECENSIONE: Samsung Galaxy S7 | Samsung Galaxy S7 edge

1. Memoria espandibile

Samsung Galaxy S7 microSD

Samsung riporta in auge la memoria espandibile, presente nei suoi top di gamma fino a Galaxy S5 e poi assente in Galaxy S6.

Con Galaxy S7 ed S7 edge non ci sono problemi di espansione di memoria (e vi abbiamo anche spiegato come sfruttarla al meglio), ed a proposito di funzioni che ritornano, Galaxy S7 e Galaxy S7 edge sono anche impermeabili con certificazione IP68. Vero è che se foste soliti non usare microSD non noterete la differenza, ed avreste davvero il coraggio di immergere un top di gamma nell'acqua di mare?

2. Qualità costruttiva

Samsung Galaxy S7 edge - 7

Design e qualità costruttiva non sono cambiati molto rispetto allo scorso anno, ma questo non è per forza di cose un male. I nuovi Galaxy S7 sono realizzati in vetro davanti e dietro, con scocca in metallo, ed in particolare il modello edge si distingue in quanto ad eleganza. Detto questo, è ovvio che avere due superfici in vetro, anziché una sola, significhi dover fare maggiore attenzione, magari ricorrendo a cover e custodie; anche perché i due smartphone non sono affatto facili da riparare.

3. Autonomia

Galaxy S7 S7 edge final - 5

Rispetto a Galaxy S6 ed S6 edge/edge+, i nuovi Galaxy S7 ed S7 edge fanno un passo in avanti in termini di autonomia, con batterie più generose, che in particolare nel modello edge arrivano a 3.600 mAh. Non fatevi illusioni, non ci farete comunque più di un giorno lontano dalla presa di corrente, ma considerando la ricarica rapida, che in un'ora e mezzo circa vi porterà da 0 a 100, e la ricarica wireless rapida, che speriamo diventi sempre più diffusa, magari anche nei locali pubblici, potete stare più tranquilli del passato.

4. Fotocamera

Samsung Galaxy S7 - 20

I top di  gamma Samsung brillavano nel 2015 in quanto a qualità fotografica ed i nuovi Galaxy S7 non fanno distinzione, migliorando in particolare gli scatti in condizioni di scarsa luminosità, che sono spesso i più critici. Più difficile trovare nette differenze in diurna con i modelli dell'anno scorso, ma in generale siamo di fronte ad una delle migliori fotocamere su smartphone.

Potete saggiare le capacità fotografiche dei nuovi top di gamma Samsung guardando questo confronto con iPhone 6s.

5. Pronti per la realtà virtuale

samsung-galaxy-s7-gear

Galaxy S7 ed S7 edge si sposano bene con l'ecosistema dell'azienda coreana, e mai come quest'anno ciò vuol dire realtà virtuale. Samsung Gear VR, il celebre visore realizzato in collaborazione con Oculus, e Gear 360, la nuova fotocamera sferica di Samsung, sono solo due esempi. E se è lo svago che cercate, il Game Launcher dei nuovi S7 è pronto ad esaltare l'esperienza videoludica. Certo, non si tratta di accessori propriamente economici, ma nemmeno i due smartphone lo sono (anche se la loro discesa di prezzo è iniziata prima del previsto).