App

La rete LTE attorno a voi non avrà più segreti, grazie a LTE Discovery (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La rete LTE attorno a voi non avrà più segreti, grazie a LTE Discovery (foto)

La possibilità di collegarsi ad una rete LTE è sicuramente il sogno di chiunque voglia avere, sul proprio smartphone, una connessione veloce ed affidabile. Nonostante questo, però, sono ancora molti i luoghi che, nel nostro paese, non sono raggiunti da questa tipologia di connessione.

Come fare quindi a sapere se dove vi trovate è presente una buona copertura LTE? Vi basta l'applicazione gratuita LTE Discovery!

Ogni informazione sulla rete LTE

LTE Discovery è infatti un potente strumento di analisi delle reti, incentrato proprio sulle connessioni LTE, che vi aiuterà a capire quali bande sono utilizzate dove vi trovate, ma soprattutto a verificare la potenza del segnale e la sua velocità.

LEGGI ANCHE: Cosa sono LTE Cat. 3 / 4 / 6 / 8 / 10 e LTE Advanced?

Come forse avete intuito, LTE Discovery è un'applicazione che si rivolge ad un pubblico piuttosto "tecnico", data la ricchezza e la specificità dei dati che è in grado di offrire: le lunghe liste di informazioni risulteranno infatti probabilmente perfino illeggibili alla maggior parte dell'utenza.

Su alcuni smartphone sarà poi anche possibile verificare quali bande LTE sono attive sul telefono (e magari capire se la fatidica banda 20 è presente sullo smartphone cinese che avete appena acquistato).

Il funzionamento di LTE Discovery è comunque piuttosto immediato: l'applicazione offre infatti la possibilità di effettuare un reset dell'antenna per collegarsi al miglior segnale disponibile, permettendovi poi di consultare tutti i dati relativi alla torre alla quale siete collegati e salvando anche un log di tutte le connessioni LTE attraversate nell'arco della giornata.

Download gratuito

LTE Discovery disponibile gratuitamente ed utilizzabile su ogni tipo di smartphone, anche se alcune funzioni saranno disponibili solo attraverso i permessi di root. All'interno dell'app troverete poi la possibilità di effettuare l'acquisto della versione Pro, al prezzo di 2,23 €, con la quale otterrete capacità di analisi ancora più approfondite e qualche possibilità di personalizzazione.