Ecco come funziona il sistema di raffreddamento di Galaxy S7 / S7 edge: liquido, ma anche vaporoso

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco come funziona il sistema di raffreddamento di Galaxy S7 / S7 edge: liquido, ma anche vaporoso

Un recente teardown di Galaxy S7, che vi riproponiamo qui sotto, ha mostrato agli occhi del mondo l'interno del top di gamma Samsung, ed in particolare il suo sistema di raffreddamento a liquido... che tanto liquido non è. Il punto è che il meccanismo di funzionamento è un po' più complesso di come il nome lascerebbe pensare, ed anche più affascinante a dirla tutta.

Samsung lo descrive infatti come un "diffusore di calore," che poi non è un termine così scorretto. C'è infatti del liquido coinvolto (acquaglicole etilenico), che quando esposto al calore generato dal SoC di sistema diventa vapore, che viene poi diffuso verso un condensatore dove poi ritorna in forma liquida e da lì procedete nuovamente all'evaporatore. È un po' come un ciclo dell'acqua in miniatura.

LEGGI ANCHEGalaxy S7, iPhone 6s e molto altro nel nuovo volantino MediaWorld

Si tratta in pratica di una heat pipe, con lo scopo di assicurare una diffusione più uniforme del calore, e di contenerne quindi i picchi.

Che sia un misura cautelativa nei confronti di Qualcomm o meno, male non fa di certo. Qui sotto potete vederne la struttura, e sotto una piccola illustrazione che ne spiega il funzionamento.

Via: SamMobile
Fonte: Celsia