App

WhatsApp supporta finalmente l'invio di documenti, ma solo in parte (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp supporta finalmente l'invio di documenti, ma solo in parte (foto)

L'invio di documenti è finalmente arrivato in WhatsApp, dopo essere stato anticipato ormai da diversi mesi, anche se il supporto non è così completo come avremmo sperato. L'attivazione del servizio dovrebbe essere avvenuta lato server, quindi non è per forza necessario un aggiornamento dell'app; in ogni caso potete provvedere ad aggiornare con il badge a fine articolo o iscrivendovi alla beta.

Potete verificarlo aprendo una qualsiasi schermata di chat e premendo sulla graffetta in alto, che permette ora l'invio di documenti, ma per adesso solo e soltanto in formato PDF. Word, Excel e Power Point al momento non sembrano supportati, ed in generale non è ancora possibile inviare qualsiasi tipo di file, come su Telegram.

LEGGI ANCHE: Telegram ha sempre più utenti

Per fare spazio alla nuova icona per i documenti, la registrazione di foto e video è stata raggruppato in un'unica voce "Fotocamera", che vi chiederà poi se volete appunto catturare un'immagine o un filmato.

Per quanto riguarda invece l'invio dei documenti, questo è molto semplice: premendo sull'icona relativa si aprirà un elenco con tutti i PDF trovati sul dispositivo, ma potrete anche effettuare una ricerca, casomai ne aveste così tanti da perdervi.

Attenzione però al fatto che per inviare documenti in un gruppo, è necessario che tutti i partecipanti abbiano Android (probabilmente anche una versione relativamente recente), altrimenti otterrete un messaggio di errore, dato che iOS e Windows Phone non sono supportati. Speriamo che questo sia solo il primo passo, e che l'invio dei documenti diventi presto più completo e funzionale.

Aggiornamento: pare che l'invio di documenti, sempre solo PDF, sia arrivato su iOS, ed a questo punto pensiamo sia solo questione di tempo per averlo anche su Windows Phone.