5 app per... scoprire film da vedere

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... scoprire film da vedere

Domenica notte l'Accademy ha premiato i film migliori e gli attori migliori dell'anno: Leonardo di Caprio e Ennio Morricone hanno finalmente vinto un Oscar, Mad Max ha giustamente fatto incetta di statuine e Iñárritu si è nuovamente buscato il premio alla miglior regia.

E in tutto ciò voi passate ore sul divano a cercare di decidere che film guardare: avete presente la scena, no? Serata tra amici o con il proprio partner, cercate proprio quel titolo che vada bene a tutti gli spettatori e finisce puntualmente che c'è chi inizia a boccheggiare per la noia o che la vostra dolce metà vi prenda per sfinimento.

Noi non abbiamo la competenza dell'Accademy e non ci azzardiamo a consigliare film, ma in compenso ci divertiamo a scandagliare le migliori app Android e vi suggeriamo quelle che potrebbero aiutarvi nella scelta.

IMDB

Immancabile, eterno, indispensabile: IMDB è l'applicazione dell'omonimo portale dove trovate praticamente tutto quel che volete sapere su un film, dal regista all'ultima delle comparse, passando per curiosità, citazioni e recensioni di critica e pubblico.

Nella Home e nel tab Film, inoltre, troverete spesso elenchi di film che potrebbero interessarvi: attualmente troviamo tutti i vincitori degli Oscar, tutti quelli in cui ha recitato Di Caprio e così via.

  • Pro: Indispensabile per i veri cinefili, l'app con più informazioni in assoluto
  • Contro: Una svecchiata all'interfaccia non guasterebbe affatto
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Suggest Movie Search

App semplice e funzionale che fa esattamente quel che promette: suggerisce film (e anche serie TV!). Possiamo perfezionare la ricerca impostando tipologia di film (film, documentario o serie TV), periodo di uscita, genere, valutazione, lingua e voti minimi. Non manca la possibilità di aggiungere film ai preferiti, nascondere titoli e guardare trailer; inoltre, sono particolarmente interessanti le  sezioni Film di tendenza e Grafici.

  • Pro: Praticamente perfetta per lo scopo, probabilmente la migliore app del genere
  • Contro: Niente da segnalare
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Movie Genie

Molto simile a Suggest Movie, ci permette di cercare un film impostando determinati parametri: come il precedente, può filtrare per genere, valutazione, numero minimo di voti, periodo e lingua, ma in più qui possiamo scegliere anche il range per la durata del film.

Perché trovare il titolo perfetto per la serata ma scoprire che dura quattro ore potrebbe non essere un bel risvolto. Peccato che che l'interfaccia sia molto meno curata del suo rivale e che manchino Serie TV e Documentari.

  • Pro: Davvero ben fatta, permette di filtrare anche per durata
  • Contro: Interfaccia da rifare
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

 

Guess the movie

Perché anche i giochini possono (indirettamente) suggerire titoli interessanti. O quanto meno occupare il tempo sul divano mentre cercate il film della serata. Il funzionamento del gioco è molto semplice: un'immagine minimale che suggerisce il film, le lettere a disposizione e alcuni indizi per scovare il  titolo. Un grande classico, semplice e immediato.

  • Pro: Divertente, da giocare anche in compagnia
  • Contro: Interfaccia da rivedere, titoli non sempre in italiano, traduzione da rifare
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

 

Last Pick

App minimale per chi non ha proprio idea di cosa cerca: un unico tasto in basso a destra che suggerisce un film a caso mostrandone la scheda con riassunto (in inglese), media dei voti, durata e anno di uscita.

L'unico filtro possibile è il genere, ma è possibile salvare i propri titoli preferiti e vedere la cronologia.

  • Pro: Immediata e senza troppe pretese
  • Contro: Poche opzioni
  • Prezzo: Gratis
Mostra i commenti