Android N si mostra ancora: ecco pannello delle notifiche e quick setting (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android N si mostra ancora: ecco pannello delle notifiche e quick setting (foto)

Accantonato il discorso sull'assenza di app drawer, torniamo a parlare di cose più concrete riguardanti Android N, la prossima major release del robottino. Abbiamo già visto un paio di screenshot delle impostazioni, che avranno un menu laterale per spostarsi tra una voce e l'altra, ed oggi diamo un'occhiata al nuovo e ridisegnato pannello delle notifiche.

La prima cosa che noterete abbassando la tendina delle notifiche su Android N è che i quick setting sono collassati in alto nella prima riga, in modo da averli comunque a portata di mano ancora prima di espanderli, mentre le notifiche occupano ora l'intera larghezza disponibile e non sono divise in card separate in stile Google Now, ma piuttosto sono separate solo da una sottile linea. Ci sono inoltre maggiori informazioni in ogni singola notifica, ed alcuni elementi di questa possono anche essere colorati. Le icone delle varie app sono inoltre più piccole e quindi meno distinguibili a colpo d'occhio di adesso, anche se il fatto del colore potrebbe aiutare (ma nelle immagini in galleria questo non viene sfruttato).

Anche l'intero pannello dei quick setting è stato parzialmente ridisegnato, con una impaginazione orizzontale per i vari toggle disponibili, che potrete scorrete tramite swipe a destra e sinistra, mentre in basso il pulsante di modifica rende più facile la personalizzazione di queste funzioni. Notare però che in questa nuova veste sembra essere scomparsa la possibilità di espandere le icone di Wi-Fi e Bluetooth, anche se non è detto che la funzione sia per forza stata tolta, e magari sarà richiamabile in altro modo.

LEGGI ANCHE: Android N col nome di un'alga?

Chiariamo che le immagini che trovate qui sotto non sono screenshot reali, ma dei mockup realizzati sulla base di quelli effettivi, confrontanti con quelli attuali di Marshmallow, quindi la grafica finale potrebbe un po' differire da quella illustrata, anche perché ragionevolmente mancano ancora diversi mesi al lancio quantomeno della preview di Android N, attesa al Google I/O 2016 di fine maggio.

 Notate infine la presenza di un app drawer, che a quanto pare è lì per restare, almeno per ora.

Ancora nessuna indicazione attendibile sul nome finale di Android N, ma noi continuiamo imperterriti a tifare Nutella, anche se non sarà mai. Voi cosa vorreste?