App

Il nuovo assistente per parlare con il vostro smartphone è... Assistente! (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il nuovo assistente per parlare con il vostro smartphone è... Assistente! (foto e video)

Per tutti coloro che non erano soddisfatti del funzionamento di Google Now, Microsoft ha portato Cortana su smartphone e tablet Android. Si potrebbe quindi pensare che, assente Siri, la battaglia per affermarsi come miglior assistente vocale si debba giocare fra questi due contendenti, ma sarebbe un errore: il Play Store offre infatti varie alternative, e fra queste ce n'è anche una chiamata (senza troppa fantasia) Assistente.

Controllate lo smartphone con la voce

Il nome non troppo originale, se non altro, aiuta fin da subito ad avere ben chiaro lo scopo dell'applicazione: Assistente è infatti un'app che, attraverso l'utilizzo di comandi vocali, vi permetterà di controllare il vostro smartphone, eseguire azioni, aprire altre app o ottenere informazioni dalla rete.

LEGGI ANCHE: Samsung al lavoro su un nuovo assistente vocale basato su S-Voice?

Assistente supporta molti tipi di comandi, in parte riassunti in un'apposita (e molto utile) pagina informativa all'interno dell'app: fra di essi sono presenti tutte le funzionalità più utili che già potete aver apprezzato con altri assistenti vocali, come il controllo della musica in riproduzione, l'inizio di una chiamata o l'avvio della navigazione verso un indirizzo.

Il sistema, che nel complesso funziona piuttosto bene, prevede anche la possibilità di fornire all'app accesso ai propri messaggi, all'indicizzazione dei contatti memorizzati sul telefono o agli impegni del calendario, così da incrementarne ulteriormente le possibilità: tuttavia, anche con questi accorgimenti, l'integrazione nel sistema ottenuta con l'utilizzo di Google Now rimane imbattuta.

Ulteriori arricchimenti sono offerti con l'acquisto della versione Premium dell'app: essa offrirà, ad esempio, l'attivazione vocale con la frase "Hey Assistente", la possibilità di insegnare all'app nuovi comandi e di personalizzare il vostro assistente attraverso l'uso di nuove voci, vestiti ed accessori.

Download gratuito

Assistente è disponibile per il download gratuito sul Play Store, mentre per ottenere la versione Premium per un anno sarà necessario un acquisto in-app dal prezzo di 15 €.

Proverete questa alternativa, o preferite rimanere legati alle alternative offerte da Microsoft, Google, o altri sviluppatori? Quale è il vostro assistente vocale preferito per Android? Fatecelo sapere nei commenti!