Huawei e Leica "reinventeranno l'idea di fotografia da smartphone"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei e Leica "reinventeranno l'idea di fotografia da smartphone"

Huawei e Leica hanno annunciato una partnership a lungo termine, che vedrà le due note aziende collaborare per realizzare smartphone con qualità fotografiche fuori dall'ordinario.

L'intesa tra le due aziende sembra di quelle destinate a durare e potrebbe rivelarsi un punto di svolta per i futuri smartphone Huawei, che finora hanno sì brillato per alcune particolari funzioni fotografiche, come l'impiego di dual-camera o il light painting, ma che con l'apporto di Leica potrebbero compiere un ulteriore passo verso un livello di qualità superiore.

LEGGI ANCHE: Foto incredibili con Huawei P8 ed il light painting

Al momento comunque questo è solo un annuncio: i frutti di questa partnership tra Huawei e Leica, che riguarderà in generale "ricerca e sviluppo, progettazione, ingegnerizzazione, user experience, marketing e distribuzione al dettaglio," arriveranno solo nei prossimi mesi. Per adesso vi lasciamo il comunicato stampa originale in italiano.

HUAWEI E LEICA CAMERA ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP TECNOLOGICA PER REINVENTARE LA FOTOGRAFIA DA SMARTPHONE

Londra, 25 febbraio 2016 - Huawei Consumer Business Group (BG) e Leica Camera AG hanno annunciato oggi l’inizio di una partnership strategica, una cooperazione in cui le due aziende condividono le stesse elevate ambizioni e lo stesso spirito. Tale partnership vedrà il brand tecnologico e quello fotografico unire le proprie forze impegnandosi in una collaborazione vincente di lungo termine per lo sviluppo di valori quali artigianalità e meticolosa ingegnerizzazione, e per la creazione di sinergie che reinventeranno l’idea di fotografia da smartphone.

Nel 2012, Huawei è diventato il terzo produttore di smartphone al mondo e nel 2015 è stata la prima azienda cinese a vendere più di 100 milioni di cellulari in un anno. Nel 2014, è stato il primo marchio cinese ad apparire sulla prestigiosa lista Interbrand Best Global Brands e nel 2015 ha raggiunto l’88° posizione, lanciando nello stesso periodo Huawei Watch e Huawei P8, due prodotti che hanno ottenuto un successo a livello globale. Nel 2016, Huawei vuole accrescere il proprio successo assieme a Leica Camera: una collaborazione reciprocamente vantaggiosa, volta a garantire agli utenti un’eccellenza superiore con il brand più iconico del mondo fotografico.

Per oltre 100 anni Leica Camera, produttore simbolo di fotocamere premium, ha creato dispositivi fotografici dotati delle migliori ottiche al mondo, scelti dai pionieri della fotografia di strada e andando a soddisfare la passione della propria comunità. Attraverso soluzioni ottiche geniali e una straordinaria artigianalità, le fotocamere Leica, riconoscibili dal distintivo “bollo rosso', rappresentano il meglio dell’ingegneria tedesca, e continuano ad attirare nuove generazioni di utenti che aspirano a raggiungere "lo stile Leica" e ad acquistare questi capolavori di design. Oltre a fabbricare capolavori di precisione artigianale, Leica supporta i più famosi fotografi e i talenti emergenti di tutto il mondo.

Richard Yu, CEO di Huawei Consumer BG, ha affermato: “Scegliamo i nostri partner con attenzione, e con questa straordinaria collaborazione stiamo offrendo ai tanti nostri clienti il meglio di ciò che due brand autorevoli possono costruire insieme combinando innovazione e design, migliorando l'esperienza utente e continuando ad ispirare sorprendenti progressi tecnologici attraverso un’eccezionale qualità delle immagini. Leica è una leggenda nel mondo della fotografia; crediamo che nessun altro produttore abbia rivoluzionato il settore tanto quanto loro. Huawei ha fatto della qualità un proprio punto fermo e di orgoglio, e Leica rappresenta una classe a sé stante nel proprio settore”.

Oliver Kaltner, CEO di Leica Camera, ha dichiarato: “L’alleanza strategica tra Huawei e Leica dimostra il desiderio di continuare a spingersi oltre il limite della tecnologia da parte di due marchi globalmente attivi, che stanno rapidamente crescendo. Oltre alla forza innovativa e agli standard di alto livello, le nostre due aziende sono legate dall’impegno per una qualità senza compromessi. La partnership tecnologica con Huawei offre a Leica Camera un’eccellente opportunità di applicare la propria comprovata esperienza nella fotografia ad un nuovo segmento di prodotto e di sbloccare nuove occasioni di business nel settore dei device mobili. Gli smartphone offrono un contributo molto importante al mondo della fotografia e aprono la porta a Leica per la ricerca di nuovi target e campi di applicazione.”

“L’immagine del brand Leica si basa su una lunga tradizione di innovazione, altissima precisione e abilità artigianale. Sono molto soddisfatto e sono convinto che una tradizionale azienda tedesca di medie dimensioni quale Leica, porterà i suoi valori e la sua esperienza onnicomprensiva nel campo dell’ingegneria ottica nella partnership a lungo termine con Huawei, al fine di conseguire i migliori risultati possibili nella fotografia da smartphone, portandola così ad un livello superiore di qualità”, ha aggiunto Andreas Kaufmann, azionista di maggioranza e presidente del board di controllo di Leica Camera.

Maggiori dettagli sugli obiettivi della partnership tra Huawei e Leica, che includerà ricerca e sviluppo, progettazione, ingegnerizzazione, user experience, marketing e distribuzione al dettaglio, saranno condivisi nei prossimi mesi.