Android Support Library 23.2 permetterà l'utilizzo di un tema diurno e uno notturno (video)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Android Support Library 23.2 permetterà l'utilizzo di un tema diurno e uno notturno (video)

Stamattina vi abbiamo mostrato le prime due immagini di Android N e ora approfondiremo da dove provengono, ossia dall'annuncio di Android Support Library 23.2. Per chi non lo sapessi si tratta di una libreria per sviluppatori Android che permette la retrocompatibilità di alcune funzionalità su versioni non proprio recenti del robottino verde.

La novità principale è la possibilità di avere un tema diurno e uno notturno che vengono attivati automaticamente in base all'ora del luogo in cui vi trovate (ma gli sviluppatori potranno modificare a loro piacimento questa parte). L'esempio pratico è quello delle impostazioni che abbiamo visto prima:

Impostazioni tema giorno notte

LEGGI ANCHE: Google rilascia J2ObjC, il tool per portare app Android su iOS

Queste API saranno utilizzabili da Android 4.0 Ice Cream Sandwich in poi. Passiamo poi ai Vector Drawables and Animated Vector Drawables, che permettono di distribuire apk con vector drawings ridimensionalibili anziché diverse immagini, consentendo di mantenere basso il peso dell'apk.

Questa funzionalità, disponibile da Lollipop in poi, è ora utilizzabile su versioni pari o successive a Eclair (Vector Drawables) e Honeycomb (Animated Vector Drawables).

Per concludere abbiamo il supporto a Bottom Sheets, novità per RecyclerView e infine una minima personalizzazione delle Chrome Custom Tabs, con una bottom bar sulla quale gli sviluppatori potranno aggiungere fino a 5 tasti. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al video qui sotto e al post ufficiale di Google alla fonte.

Fonte: Google