Threema, l'app di messaggistica con il pallino della sicurezza (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Threema, l'app di messaggistica con il pallino della sicurezza (foto)

Le applicazioni di messaggistica istantanea sono ormai una comodità irrinunciabile: chi di noi, infatti, potrebbe nuovamente tornare a fare a meno della possibilità di inviare messaggi gratuitamente, e di condividere immagini, video e altri allegati senza fatica?

Se avete a cuore la vostra privacy, però, difficilmente potrete sentirvi davvero al sicuro utilizzando Whatsapp, Telegram o un'altra delle alternative più famose, nonostante la possibilità di affidarsi alla crittografia end-to-end per alcune chat segrete: per rimanere completamente anonimi, scambiare messaggi senza fornire dati personali ed essere sicuri che nessuno se non il destinatario possa leggerli, potete però provare Threema.

Privacy, senza rinunciare alle funzioni più importanti

Threema è un'applicazione per la messaggistica istantanea, che ha come obiettivo quello di fornire tutte le comodità delle app più diffuse, pur lasciando agli utenti il maggior livello di privacy possibile. Potrete infatti scrivere ai vostri contatti con tutta la sicurezza della crittografia NaCl, che grazie a chiavi di cifratura contenute solo sul vostro smartphone rende i vostri messaggi inaccessibili a chiunque altro.

LEGGI ANCHE: WhatsApp e la verifica della crittografia end-to-end

L'attenzione di Threema per la privacy arriva però anche alla possibilità di utilizzare l'app senza fornire numero di telefono, indirizzo email, o nessun altro dato personale: le chat sono infatti basate su un Threema ID, generato in modo casuale, che potrete fornire ai vostri contatti affinché essi possano iniziare a scrivervi.

Nonostante le attenzioni poste dagli sviluppatori riguardo all'argomento privacy, essi non si sono comunque dimenticati di arricchire Threema con tutte le funzionalità che ci si aspetta da un'app del genere: oltre alle più classiche opzioni di condivisione, alle chat di gruppo, ai messaggi vocali e alla possibilità di effettuare un backup del vostro account, in Threema troverete infatti anche interessanti features, come la possibilità di creare sondaggi o la verifica dell'identità di un contatto attraverso la scansione di un codice QR.

Download

Threema è sicuramente un'app interessante, sicuramente non indispensabile per tutti ma alla quale dovreste guardare se avete necessità di inviare spesso messaggi contenenti informazioni importanti e riservate, senza per questo rinunciare alle comodità delle più famose app di messaggistica.

Potete acquistare Threema al prezzo di 2,49 € cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.