App

L'equivalente Android del Notepad di Windows: ecco MobiPad (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'equivalente Android del Notepad di Windows: ecco MobiPad (foto)

Il Play Store offre moltissimi editor di testo per Android, con i quali potete senza problemi aprire ogni tipo di file in formato .txt, ma le scelte si fanno decisamente meno numerose se aveste in mente qualcosa in grado di emulare il buon vecchio Blocco Note di Windows, in grado di creare ed aprire file testuali in praticamente qualunque formato.

Una delle alternative che rimangono con questa caratteristica è però MobiPad, un'app semplice e molto giovane, tanto scarna quanto versatile.

LEGGI ANCHE: LaTeX, note matematiche o semplici appunti: ecco l’editor di testo per ogni occasione: NeutriNote

MobiPad non offre infatti molte opzioni, poiché tutto quello che potrete fare sarà creare nuovi file di testo, oppure aprire quelli presenti sul vostro dispositivo per modificarli. Dalla sua ha però la compatibilità con un altissimo numero di formati, fra i quali figurano .txt, .log, .html, .xml, .php, .css, .js, .c, .cpp, .java, .m, .ini .pl, .db, .conf, e molti altri.

Nonostante tutta l'ammirazione che si può nutrire per il Notepad di Windows, però, altre alternative ci hanno abituato a funzioni in grado di facilitare molto il lavoro sui file di testo, che come già detto non sono presenti in MobiPad, almeno per il momento: data la giovinezza dell'app, infatti, non possiamo fare a meno di sperare che alcune di esse vengano incluse nei prossimi aggiornamenti.

Download gratuito

MobiPad è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportata dalla presenza di pubblicità al suo interno. Per rimuoverla potete però acquistare la versione Pro al prezzo di 1,97 €.