Samsung vi permette di programmare il micro:bit di BBC in mobilità, con quest'app

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Samsung vi permette di programmare il micro:bit di BBC in mobilità, con quest'app

La scorsa estate vi parlammo delle intenzioni del network inglese BBC di rilasciare una nuova versione della piattaforma di sviluppo per studenti micro, chiamata micro:bit e realizzata in collaborazione con ARM, Microsoft e Samsung. Proprio quest'ultima ha da poco pubblicato un'app che permetterà ai possessori della variante Bluetooth della scheda di "programmare in mobilità".

Grazie a quest'app sarà possibile controllare i 25 LED della scheda ed elaborare input dai due pulsanti, dalle 5 porte I/O o da sensori come il magnetometro e l'accelerometro integrati. L'interfaccia si suddivide in quattro parti: una per la scrittura del codice, una per la scoprire codice scritto da altri utenti, una per il collegamento al micro:bit ed un'altra per eseguire il flash del codice.

LEGGI ANCHE: micro:bit è l’alernativa ad Arduino perfetta anche per i bambini

Le funzionalità dell'app si esauriscono qui, ma considerando che le nuove generazioni vivono ormai in simbiosi con il proprio dispositivo mobile, potrebbero essere più che sufficienti per iniziarle al mondo della programmazione.

A seguire, un video promozionale del micro:bit ed una galleria con alcune immagini dell'interfaccia dell'app realizzata da Samsung.

Fonte: Samsung