Rilasciata la versione 1.0 del linguaggio di programmazione Kotlin (video)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Rilasciata la versione 1.0 del linguaggio di programmazione Kotlin (video)

JetBrains ha rilasciato quello che è stato un linguaggio di programmazione in sviluppo fin dal 2011. Si chiama Kotlin e stupirà gli sviluppatori, in particolare coloro i quali realizzano applicazioni Android, per alcune peculiari caratteristiche.

Il linguaggio Kotlin, inspirato da altri linguaggi di programmazione tra i quali Scala, è infatti compatibile con Java Virtual Machine (JVM), supporta Java 6 e, soprattutto, può essere utilizzato insieme a pezzi di codice Java già realizzati, scegliendo in ogni situazione che lo sviluppatore dovrà "affrontare" il linguaggio più conveniente da utilizzare tra i due. Decisamente una caratteristica interessante questa, a tal punto da aver convinto un gran numero di aziende ad utilizzare Kotlin, in particolare per la realizzazione delle UI delle applicazioni Android.

LEGGI ANCHE: Microsoft vi insegnerà a programmare... giocando a Minecraft!

Per avere un'idea di alcune delle possibilità offerte dal linguaggio Kotlin è possibile trovare qui alcuni esempi paragonati al classico utilizzo di Java. La documentazione al riguardo e le guide d'apprendimento sono invece presenti a questo indirizzo.

Fonte: JetBrains