App

Come leggere documenti dal proprio smartwatch: PDF Reader for Android Wear (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come leggere documenti dal proprio smartwatch: PDF Reader for Android Wear (foto)

Chi non ha mai desiderato, davanti agli irrisolvibili esercizi di un esame universitario, di poter leggere i propri appunti (o addirittura l'intero libro di testo) senza farsi scoprire dal professore? Bene, per quanto questa non sia sicuramente la modalità più "ortodossa" per migliorare i propri voti, gli studenti "furbi" hanno adesso un ulteriore asso nella manica, o meglio... sotto alla manica!

PDF Reader for Android Wear è infatti un'applicazione gratuita che, una volta installata sul proprio smartphone e sul proprio smartwatch, vi permetterà di leggere dal piccolo schermo dell'orologio un qualunque documento in formato PDF, senza dover estrarre il ben più visibile smartphone.

Come inviare documenti al proprio smartwatch

L'utilizzo di PDF Reader for Android Wear è molto semplice, sebbene non del tutto indipendente dallo smartphone come accadeva per l'app Documents for Android Wear, di cui abbiamo parlato poco tempo fa: per aprire un documento dovrete infatti, almeno una volta, visualizzarlo sul telefono e utilizzare la funzione di condivisione per inviarlo allo smartwatch.

LEGGI ANCHE: Google annuncia il nuovo Android Wear con speaker, supporto a WhatsApp e Telegram e nuove gesture

In seguito a questa operazione, sullo schermo al vostro polso sarà visualizzata una notifica che vi permetterà di aprire il documento, leggendolo con comodità grazie alla possibilità di zoomare, scorrere le varie pagine e persino di invertire i colori sullo schermo.

Con una pressione prolungata sullo schermo dello smartwatch potrete però accedere anche allo storico dei documenti condivisi, grazie al quale non sarete costretti ad utilizzare nuovamente l'app sul telefono per tornare ad un vecchio documento.

Download gratuito

PDF Reader for Android Wear è un'applicazione sicuramente meno completa dell'alternativa di cui abbiamo parlato, che però svolge il suo compito in modo egregio e, soprattutto, vi consentirà di leggere tutte le pagine dei documenti senza bisogno di pagare niente: per quanto non possiamo fare a meno di consigliarvi di studiare (che rimane probabilmente il modo più efficace per affrontare gli esami con serenità), vi lasciamo a seguire il badge per il download gratuito dell'app.

.. per le situazioni di emergenza!