Utilizzate i tasti volume per scorrere all'interno di qualsiasi app, grazie a Volkey Scroll (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Utilizzate i tasti volume per scorrere all'interno di qualsiasi app, grazie a Volkey Scroll (foto)

Usate spesso lo smartphone con una mano sola, e non trovate comodo il dover scorrere le pagine con il classico swipe sullo schermo? Se avete i permessi di root, potete installare sul vostro smartphone Volkey Scroll, un'app gratuita che vi permetterà di scorrere qualunque app stiate utilizzando attraverso i tasti del volume.

Il funzionamento di Volkey Scroll è estremamente semplice, nonostante l'app offra comunque numerose opportunità di personalizzazione: una vola attivata ed averle concesso i permessi di root, infatti, sarà sufficiente recarsi su una qualunque altra app nella quale siano presenti lunghe pagine per poter scorrere dall'inizio alla fine attraverso i tasti fisici del volume presenti sul vostro dispositivo. Una notifica persistente vi permetterà poi di disabilitare e abilitare l'app quando volete, consentendovi così di continuare ad utilizzare i tasti anche nel modo tradizionale.

LEGGI ANCHE: Come scorrere le pagine web inclinando lo smartphone: Tilt Scroll

Volkey Scroll non si limita comunque a questo: attraverso la schermata principale dell'app potrete impostare a vostro piacimento la velocità di scorrimento e la sua direzione, stabilire se utilizzare lo scorrimento fluido e configurare un eventuale ritardo fra un salto e l'altro. Potrete inoltre disabilitare la notifica persistente ed abilitare l'attivazione dell'app tramite scuotimento del dispositivo.

Tutte queste opzioni, poi, saranno personalizzabili in maniera differente per ognuna delle app sulle quali utilizzerete Volkey Scroll, sia dalla schermata dell'app (dove troverete anche la possibilità di compilare una blacklist delle applicazioni) che utilizzando l'apposito pulsante presente sulla notifica.

Download gratuito

Volkey Scroll è disponibile gratuitamente sul Play Store. Potete scaricarla subito sul vostro dispositivo cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.