MiXplorer, un file manager completo, Material e completamente gratuito (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
MiXplorer, un file manager completo, Material e completamente gratuito (foto)

Fino a qualche tempo fa, la domanda "quale file manager installare su Android?" aveva una risposta più o meno universale, condivisa da moltissimi utenti: ES File Explorer. Purtroppo, recenti cambiamenti hanno reso il noto gestore di file sempre più caotico e meno efficiente, e come è naturale molti utenti, non invogliati da questo comportamento all'acquisto della versione Pro, si sono diretti verso altre alternative.

Fortunatamente, già il Play Store offre numerosi file manager a cui affidarsi per l'esplorazione delle proprie cartelle, ma se ancora non foste riusciti a trovare quello che fa per voi, forse è arrivato il momento di provare MiXplorer.

Moltissime funzionalità ed interfaccia chiara

MiXplorer è un progetto esistente dal lontano 2012 e distribuito attraverso XDA, che ha adesso raggiunto la versione 6.0.8 . Compatibile con Android 2.0 o superiori, esso punta ad offrire una navigazione completa attraverso moltissime funzionalità ed un'interfaccia chiara realizzata in Material Design.

LEGGI ANCHE: Un gestore file in Material Design: Material Manager

Elencare tutte le funzionalità di MiXplorer sarebbe impossibile, ma fra le più rilevanti è necessario citare:

  • Navigazione per tab
  • Navigazione per cartelle o per tipi di file
  • Presenza di opzioni di Copia, Taglia, Incolla e Sposta di file e cartelle
  • Supporto a file di archivio
  • Supporto a storage online come Dropbox, Mega, Box, Google Drive, ecc...
  • Possibilità di accesso root
  • Lettori di immagini, media e testi integrati
  • Supporto a condivisioni Samba, FTP, SFTP, e altre
  • Possibilità di visualizzare due cartelle contemporaneamente in modalità orizzontale

MiXplorer è inoltre espandibile attraverso degli Add-ons (alcuni a pagamento), che permettono ad esempio la lettura di metadati di file, l'accesso a memorie OTG, o la personalizzazione estetica dell'app con moltissime skin.

Download gratuito

MiXplorer è disponibile gratuitamente attraverso il thread dello sviluppatore su XDA, dove potete trovare anche una lista più completa delle funzionalità e degli add-ons disponibili.

Provatelo, e fateci sapere nei commenti la vostra opinione: lo ritenete una buona alternativa per l'esporazione file, o ci sono altri candidati che continuate a preferire?

Download APK versione 6.0.8