App

Un editor fotografico completo e con supporto al formato RAW: Photo Mate R3 (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un editor fotografico completo e con supporto al formato RAW: Photo Mate R3 (foto)

Gli smartphone sono sempre più un punto di riferimento dal punto di vista fotografico: il vantaggio di poterli portare sempre con sé, infatti, ha portato molti a desiderare di avere sul proprio dispositivo una fotocamera degna di questo nome, magari con la possibilità di scattare anche foto in RAW.

Al momento dello scatto, però, segue spesso e volentieri quello della modifica della propria immagine, e se volete che anche questa sia in mano ad uno strumento affidabile, e non ai pochi preset che offrono molte app, dovete necessariamente provare Photo Mate R3.

Un editor senza compromessi

Photo Mate R3, che segue la più che positiva esperienza maturata dalla versione R2 del programma, è infatti un editor fotografico davvero completo, con il quale avrete la possibilità di modificare anche immagini in formato RAW.

LEGGI ANCHE: Adobe Illustrator Draw e Capture CC nel Play Store

Come è possibile notare fin dalla prima apertura, Photo Mate R3 è un'applicazione destinata agli appassionati di fotografia, e non a chi desideri solo occasionalmente aggiustare uno dei propri scatti: al suo interno sono infatti presenti moltissime opzioni, anche particolarmente "specialistiche", attraverso le quali potrete agire con precisione sui parametri della foto.

Fra di esse notiamo:

  • Correzione di ogni parametro della foto (esposizione, contrasto, luci, ombre, ecc...)
  • Regolazione al colore dell'immagine
  • Possibilità di correggere distorsioni e imprecisioni della lente
  • Presenza di correzioni specifiche per determinati obiettivi fotografici
  • Possibilità di leggere interamente i dati EXIF delle foto
  • Strumento di calibrazione del display
  • Analisi delle immagini attraverso gli istogrammi

Proprio per la sua completezza, l'app si mostra adatta soprattutto ai dispositivi con schermi grandi, come i tablet, anche se è comunque presente una modalità di modifica semplificata, con una interfaccia utilizzabile più facilmente sugli smartphone.

Download

Photo Mate R3 è disponibile sul Play Store in una versione che vi permetterà di utilizzare tutte le sue funzioni gratuitamente per 24 ore. Scaduto il periodo di prova, sarà possibile comprare l'applicazione attraverso un acquisto in-app dal prezzo di 9,21 €.