App

Play Edicola, Documenti, Fogli, Presentazioni e YouTube hanno tutti delle novità per voi (download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Play Edicola, Documenti, Fogli, Presentazioni e YouTube hanno tutti delle novità per voi (download apk)

Google rilascia spesso aggiornamenti multipli per le proprie applicazioni, e come avrete già capito dal titolo dell'articolo è proprio questo il caso. Bando quindi ai convenevoli e vediamo cosa c'è di nuovo.

Documenti, Fogli e Presentazioni, ovvero la suite Office di Google, adesso supportano molti più formati. In Documenti, potete ora aprire anche file .rtf e .html e salvare come .docx, .rtf, .pdf, .txt, o .html. In Fogli, avrete l'apertura di .csv e .tsv ed il salvataggio in .xlsx, .pdf, .html, .csv, e .tsv. Infine, in Presentazioni, potrete salvarle come .pptx, .pdf, e .txt. La guerra a Microsoft è insomma rinnovata ancora una volta, tanto che le altre novità, come i filtri in Fogli ed il supporto per scrittura da destra a sinistra, passano in secondo piano.

Potete come sempre rivolgervi al Play Store, in attesa che lo staged rollout faccia il suo corso, oppure scaricare direttamente Documenti, Fogli e Presentazioni.

LEGGI ANCHEGoogle My Tracks non correrà più da aprile, ma intanto si aggiorna

YouTube arricchisce le notifiche relative ai nuovi caricamenti per i canali cui siete iscritti, aggiungendo l'opzione per aggiungere il video alla lista "guarda più tardi". Si tratta, a quanto pare, di un update lato server, quindi non c'è bisogno di aggiornare l'app: dovete solo sperare di essere tra i fortunati che riceveranno questa funzione per primi.

Google Play Edicola apporta infine dei ritocchi estetici, in particolare alle notizie in evidenza, che adesso sono davvero più prominenti, ed al layout degli articoli, con i nomi delle pubblicazioni spesso troncati per carenza di spazio, mentre il nuovo "Powered by Google News sembra ben in evidenza. Niente di epocale comunque, tanto che potreste aspettare tranquillamente il rollout del Play Store, ma in ogni caso vi lasciamo anche il link diretto al download.