Provate Phoenix OS per PC, candidato rivale di Remix OS (foto e video)

Massimo Maiorano
Massimo Maiorano
Provate Phoenix OS per PC, candidato rivale di Remix OS (foto e video)

Torniamo a parlare di Android eseguibile su PC, questa volta non per Remix OS ma per Phoenix OS, principalmente una custom ROM per i dispositivi Nexus 9 e Nexus 10, ora anche in versione x86 e quindi installabile su PC.

Phoenix OS porta un non proprio stock Android 5.1 Lollipop su sistemi 32 e 64 bit. A sistema operativo eseguito, troviamo in basso a sinistra il logo del progetto che, se cliccato, conduce alla lista di applicazioni installate ed a numerose altre voci come impostazioni, informazioni sul computer ed opzioni energetiche. In basso a destra trovano invece spazio le opzioni volume, connettività, batteria e notifiche.

Le applicazioni sono tipicamente eseguite in piccole finestre ridimensionabili, consentendo dunque di eseguire più operazioni contemporaneamente. Il sistema non è purtroppo esente da bug, soprattutto grafici ma comunque poco problematici. Non sono incluse le applicazioni Google, come il Play Store, ma nulla vieta di installarle attraverso fonti esterne come APKMirror.

LEGGI ANCHE: La recensione di Remix Mini

Per informazioni sulla compatibilità hardware del sistema potrete fare riferimento a questa pagina, mentre il download del sistema operativo è qui presente. In ultimo, qualora Phoenix OS non vi convincesse, vi ricordiamo che sul nostro forum è disponibile una guida appositamente realizzata per ottenere Android sui vostri PC.

Via: Liliputing