App

State per iscrivervi in palestra per "scontare" le vacanze? Prima provate FitStar! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
State per iscrivervi in palestra per "scontare" le vacanze? Prima provate FitStar! (foto)

Le vacanze sono finite, il pranzo di Natale e le abbuffate di fine anno sono ormai alle spalle, e i media di tutto il mondo sono pronti a ricordarci di come questo sia il momento di iniziare a prepararci per la "prova costume" della prossima estate: perché quindi non cercare un allenatore personale che possa guidarci negli esercizi quotidiani dal nostro smartphone?

Da poco più di un mese è infatti stata rilasciata anche per Android FitStar Personal Trainer, app dedicata al fitness che ha già ottenuto molto successo all'interno del panorama Apple, e all'interno della quale troverete il giocatore di football Tony Gonzalez pronto a farvi da allenatore personale.

Un allenamento adatto a voi

L'idea di FitStar non è poi molto diversa da quella delle principali app per l'allenamento: dopo una breve configurazione iniziale nella quale vi saranno chiesti alcuni dati, essa provvederà infatti a formulare un piano di allenamento personalizzato in base ai vostri obiettivi, calibrando le sfide che vi verranno proposte secondo le difficoltà che incontrerete nel portare a termine gli esercizi.

LEGGI ANCHE: Guidate i vostri allenamenti di nuoto con Swim Calculator

Ogni sessione di allenamento, che potrete avviare ogni volta che avrete del tempo a disposizione, prevede infatti una serie di esercizi, nella cui esecuzione sarete guidati da un video estremamente curato: al termine di ognuno di essi potrete poi valutare il vostro successo, indicando quanta fatica avete fatto nel portarlo a termine e, in caso di insuccesso, specificando a quale ripetizione vi siete fermati.

Al piano di allenamento principale potrete poi affiancare delle sessioni "Freestyle", brevi allenamenti che vi aiuteranno a mantenervi in movimento durante una giornata sedentaria o a dedicare un po' di attenzione ad alcuni risultati secondari. Tutti i vostri risultati saranno poi sempre ben visibili all'interno del vostro profilo, dove potrete visualizzare i vostri progressi e accumulare le medaglie guadagnate con gli sforzi quotidiani.

Download gratuito

FitStar è un'applicazione davvero ben strutturata, il cui utilizzo è adatto a una vasta tipologia di persone: dagli appassionati della palestra fino a chi vuole solo recuperare un po' di forma dopo le  sedentarie vacanze.

Grazie ai video esplicativi, effettuare gli esercizi nel modo corretto è davvero facile, nonostante l'assenza della localizzazione italiana (che comunque potrebbe arrivare a breve).

L'app è disponibile in modo del tutto gratuito, ma i piani di allenamento accessibili al suo interno saranno limitati: per sfruttarne tutte le potenzialità sarà possibile acquistare la versione premium attraverso un abbonamento dal prezzo di 8,61 € mensili o 43,14 € annuali.