Fitstar (1)

State per iscrivervi in palestra per “scontare” le vacanze? Prima provate FitStar! (foto)

Leonardo Banchi

Le vacanze sono finite, il pranzo di Natale e le abbuffate di fine anno sono ormai alle spalle, e i media di tutto il mondo sono pronti a ricordarci di come questo sia il momento di iniziare a prepararci per la “prova costume” della prossima estate: perché quindi non cercare un allenatore personale che possa guidarci negli esercizi quotidiani dal nostro smartphone?

Da poco più di un mese è infatti stata rilasciata anche per Android FitStar Personal Trainer, app dedicata al fitness che ha già ottenuto molto successo all’interno del panorama Apple, e all’interno della quale troverete il giocatore di football Tony Gonzalez pronto a farvi da allenatore personale.

Un allenamento adatto a voi

L’idea di FitStar non è poi molto diversa da quella delle principali app per l’allenamento: dopo una breve configurazione iniziale nella quale vi saranno chiesti alcuni dati, essa provvederà infatti a formulare un piano di allenamento personalizzato in base ai vostri obiettivi, calibrando le sfide che vi verranno proposte secondo le difficoltà che incontrerete nel portare a termine gli esercizi.

LEGGI ANCHE: Guidate i vostri allenamenti di nuoto con Swim Calculator

Ogni sessione di allenamento, che potrete avviare ogni volta che avrete del tempo a disposizione, prevede infatti una serie di esercizi, nella cui esecuzione sarete guidati da un video estremamente curato: al termine di ognuno di essi potrete poi valutare il vostro successo, indicando quanta fatica avete fatto nel portarlo a termine e, in caso di insuccesso, specificando a quale ripetizione vi siete fermati.

Al piano di allenamento principale potrete poi affiancare delle sessioni “Freestyle”, brevi allenamenti che vi aiuteranno a mantenervi in movimento durante una giornata sedentaria o a dedicare un po’ di attenzione ad alcuni risultati secondari. Tutti i vostri risultati saranno poi sempre ben visibili all’interno del vostro profilo, dove potrete visualizzare i vostri progressi e accumulare le medaglie guadagnate con gli sforzi quotidiani.

Download gratuito

FitStar è un’applicazione davvero ben strutturata, il cui utilizzo è adatto a una vasta tipologia di persone: dagli appassionati della palestra fino a chi vuole solo recuperare un po’ di forma dopo le  sedentarie vacanze. Grazie ai video esplicativi, effettuare gli esercizi nel modo corretto è davvero facile, nonostante l’assenza della localizzazione italiana (che comunque potrebbe arrivare a breve).

L’app è disponibile in modo del tutto gratuito, ma i piani di allenamento accessibili al suo interno saranno limitati: per sfruttarne tutte le potenzialità sarà possibile acquistare la versione premium attraverso un abbonamento dal prezzo di 8,61 € mensili o 43,14 € annuali.

Google Play Badge