Remix OS 2.0 in arrivo per Nexus 9, 10 e Pixel C, e altre novità su Remix OS per PC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Remix OS 2.0 in arrivo per Nexus 9, 10 e Pixel C, e altre novità su Remix OS per PC

Jide ha fatto parlare molto bene di sé nella giornata di ieri, annunciando l'arrivo di Remix OS per PC, che consentirà di provare il suo fork Android su virtualmente qualsiasi computer basato su architettura x86.

Chiariamo che il software che sarà rilasciato il prossimo 12 gennaio è ancora una alpha, quindi non aspettatevi che non ci siano possibili problemi di compatibilità con schede video dedicate, Wi-Fi o altro. In ogni caso le performance non dovrebbero essere un problema, considerando che l'hardware su cui girava su Remix Mini è facilmente superato da moltissimi PC.

Remix OS per PC è inoltre gratuito e continuerà sempre ad esserlo: gratuito e privo di pubblicità. Su questo punto l'azienda è stata molto chiara, affermando di avere al momento fondi sufficienti da non dover pensare subito alla monetizzazione, che arriverà solo in un secondo momento, magari con servizi e software aggiuntivi a pagamento.

LEGGI LA RECENSIONE: Remix Mini con Remix OS 2.0 (foto e video)

L'altra buona notizia è che entro un paio di mesi arriveranno nuove ROM basate su Remix OS 2.0 per Nexus 9, Nexus 10 ed anche per Pixel C, alla stregua di quanto già fatto in passato con la versione 1.5 del sistema.

Jide continuerà comunque a realizzare anche hardware, come il Remix Ultra Tablet: dispositivi pensati per mostrare al pubblico ciò che Remix OS può fare, un po' alla stregua dei Nexus, ed al contempo l'azienda continuerà a lavorare con altri partner per offrire Remix OS sui loro prodotti.

Al CES l'azienda ha portato solo un prototipo con Snapdragon 810, ma si tratta probabilmente di un prodotto che verrà venduto con un altro brand e non con quello di Jide, quindi non ci resta che aspettare per scoprire quali saranno i prossimi device con Remix OS sul mercato.

Trovate questo e altro nell'intervista realizzata al CES 2016 dai colleghi di Liliputing, che vi riproponiamo in video qui sotto.

Fonte: Liliputing