Cos'è la MIUI? - Android dalla A alla Z

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Cos'è la MIUI? - Android dalla A alla Z

Firmware MIUI - Siamo tornati a parlare di recente di MIUI con la recensione dello smartphone Xiaomi Mi3. Ma cos'è la MIUI? MIUI è una ROM da installare sul proprio smartphone. Si tratta quindi di un firmware basato su Android, ma con forti connotazioni caratteristiche.

Parliamo infatti di un'interfaccia che ha poco a che spartire con Android, ma che ricorda più quella di iOS. Di questo infatti è stata accusata varie volte durante i suoi anni di svilupo, anche se ormai tende a discostarsi a anche da quest'ultimo software e a offrire funzionalità esclusive. Una buona panoramica dell'ultima versione della MIUI si può avere con questa prova che abbiamo realizzato.

MIUI è sviluppata da Xiaomi Tech, azienda cinese, produttrice anche di alcuni smartphone (a marchio Xiaomi) che montano l'ultima versione del firmware. Fra le critiche mosse a MIUI negli scorsi anni è importante segnalare il fatto che il firmware sia solo in parte open source e che le app di Google siano state del tutto rimosse, in parte per scelta dell'azienda e in parte per spinta del governo cinese.

MIUI può essere scaricata gratuitamente dal web e viene tradota (con pacchetti non ufficiali) in varie lingue. MIUI si pronuncia "Me You I" e il suo significato è Mobile Internet User Interface (o anche, confermato dalla stessa Xiaomi, come Mission Impossible User Interface).