Cos'è la Google TV / Android TV? - Android dalla A alla Z

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Cos'è la Google TV / Android TV? - Android dalla A alla Z

Google TV è una piattaforma per Smart TV risalente a ottobre 2010, voluta da Google, ma realizzata in collaborazione con Intel (i primi dispositivi erano tutti basati su architettura x86), e soprattutto Sony e Logitech, che hanno messo in commercio i primi box basati su di essa.

L'idea era quella di portare il web ed i suoi contenuti sulla TV, tramite un OS basato su Android, pesantemente modificato nell'interfaccia, com'è giusto che sia dato il tipo di mezzo profondamente diverso da uno smartphone o un tablet.

Anche la seconda generazione di questo tipo di dispositivi, basati su architettura ARM e prodotti anche da LG, Samsung ed ASUS, non ha avuto particolare fortuna.

Nel frattempo la Google TV ha ricevuto vari aggiornamenti di sistema, l'ultimo dei quali l'ha portata ad Android 4.2.2, e successivamente stata rinominata, in via ufficiosa, in Android TV. Di quest'ultima sono trapelate alcune informazioni nella primavera 2014, ma al momento non è ancora stata annunciata ufficialmente, cosa che potrebbe avvenire al prossimo Google I/O, di giugno 2014.

LEGGI ANCHE: Cos'è Chromecast

Con l'avvento di Chromecast, che è stato lanciato in tutto il mondo, e considerando anche le voci di una console Android di Google, Android TV potrebbe divenire molto di più di quanto aspirasse la Google TV, ed è con questo augurio che speriamo di poter aggiornare questo articolo in futuro.