Android dalla A alla Z: cos'è Force Close (FC)?

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android dalla A alla Z: cos'è Force Close (FC)?

Riprendiamo in mano, dopo qualche settimana di pausa la nostra rubrica riguardante il dizionario Android: Android dalla A alla Z. Oggi andiamo ad analizzare uno dei messaggi più "spiacevoli" che possiamo visualizzare sul nostro display: Force Close.

E' facile intuire cosa succeda quando appare il messaggio "Force Close", che in italiano si traduce in Chiusura forzata. Ma perché accade? Solitamente il messaggio viene riportato dal sistema operativo (Android) perché una certa applicazione (sempre specificata nel messaggio di Force Close) non risponde più e il sistema "non ha più sue notizie" da qualche secondo.

Questo può essere dovuto perché l'applicazione ha un bug, oppure perché le risorse di sistema sono insufficienti e l'applicazione sta impiegando più tempo del consueto per eseguire il compito. Solitamente premendo su Wait (in italiano Attendi, presente accanto a Chiusura Forzata) si lascia "del tempo" all'applicazione per recuperare il suo stato e quindi tornare operativa. Se questo non dovesse funzionare sarà necessario premere su Chiusura Forzata.

Alcune applicazioni, come i launcher, si avvieranno nuovamente in automatico, altrimenti sarà necessario avviarle manualmente.

L'applicazione potrebbe riportare questo messaggio anche se l'utente sta cercando di chiuderla in un modo "non corretto" oppure perché richiede hardware non presente.