BlackBerry ha davvero venduto meno di 50.000 Priv?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
BlackBerry ha davvero venduto meno di 50.000 Priv?

La scorsa settimana BlackBerry ha svelato i risultati fiscali dell'ultimo trimestre e il CEO John Chen ha dichiarato che la società ha venduto circa 700.000 dispositivi.

Tra questi c'è anche il BlackBerry Priv, entrato in commercio a novembre. Chen non ha comunicato esplicitamente cifre relative al primo smartphone Android dell'azienda, ed è quindi legittimo chiedersi: quanti Priv sono stati venduti finora?

Il prezzo di questo smartphone è piuttosto salato (tranquilli, scenderà a febbraio), il che certamente non avrà contribuito alla diffusione, ma  è davvero possibile che ne siano state vendute meno di 50.000 unità?

LEGGI LA RECENSIONE: BlackBerry Priv

Questo è quello che si potrebbe intuire stando ai dati del Play Store: tutte le app BlackBerry preinstallate sul Priv, infatti, riportano un numero di installazioni compreso tra 10.000 e 50.000. Consideriamo che queste app (Tastiera BlackBerry, Fotocamera BlackBerry, Calendario BlackBerry etc) sono compatibili esclusivamente con Priv: il numero riportato su Play Store, quindi, può riferirsi unicamente a questo dispositivo.

Nonostante le app siano preinstallate (e in questo caso non dovrebbero apparire tra le installazioni), c'è da tenere conto che il primo aggiornamento dovrebbe effettivamente contare come installazione da Play Store. E chi ha acquistato BlackBerry Priv è decisamente il tipo di utente che aggiorna costantemente le app da Play Store.

In sostanza, nonostante le cifre riportate sullo Store potrebbero essere poco accurate, sembrerebbe davvero che BlackBerry abbia venduto meno di 50.000 Priv.

Mostra i commenti