Prove tecniche per un'interfaccia dei canali su YouTube, tra vecchio e nuovo (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Prove tecniche per un'interfaccia dei canali su YouTube, tra vecchio e nuovo (foto)

Vi piace la nuova grafica a 4 tab di YouTube recentemente lanciata (vedi immagine di apertura)? Bene, ecco una novità che potrebbe arrivare per cambiare nuovamente un po' le carte in tavola.

L'organizzazione a schede dell'app è infatti particolarmente scomoda nel tab relativo ai canali cui siete iscritti, che potrete scorrere orizzontalmente in alto, visualizzandoli tutti in una nuova pagina all'occorrenza. Non vi piacerebbe di più una classica impaginazione verticale, un po' come se fosse una sidebar?

LEGGI ANCHEMr. Spazzaneve si fa pubblicità su YouTube

È esattamente quello a cui Google sta lavorando, spostando l'elenco dei canali sulla sinistra, in modo da scorrerlo in senso verticale. In questo modo potrete visualizzare solo l'avatar di quel canale oppure espandere la barra così da mostrarne anche il nome, casomai non li riconosceste.

Così "a pelle" è un'organizzazione che ci piace di più, anche se è un po' anomalo il fatto che prima Google tolga il navigation drawer all'app, per poi reintrodurre una sidebar all'interno di un singolo tab, che per di più è dotato di swipe gesture per passare a quelli a fianco.

Probabilmente non è qualcosa che si troverebbe nei migliori "manuali di usabilità", pertanto non sappiamo dirvi in alcun modo se sarà davvero questo il destino di YouTube. Certo che è organizzarne bene su smartphone i numerosi contenuti presenti non è facile, ma se non ci riuscisse Google, chi altri potrebbe?

Via: Reddit