Italia Chiama Android: Confused Sheep, youOpinion, Iven News Reader

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Confused Sheep, youOpinion, Iven News Reader

Prima della pausa natalizia, Italia Chiama Android vi propone ancora una volta tre applicazioni tutte nostrane per arricchire i vostri app drawer. Ricordate di seguire l'apposita guida per inviarci anche le vostre app, qualora voleste far parte della nostra rubrica.

Confused Sheep

Si tratta di un semplice gioco nel quale dovremo controllare una pecora un po' confusa in seguito ad un'indigestione di erba. Lasciando perdere le specifiche motivazioni che hanno reso la nostra pecora un po' alterata, che il gioco non fa nulla per celare, il concetto è che questa inizierà a correre senza sosta e noi dovremo farle evitare ostacoli e raccogliere monete. Un clic farà saltare la pecora, mentre tenendo premuto sullo schermo questa inizierà a planare, gonfiandosi tutta. Sembra facile, ma non lo è. Ed è inutile aggiungere che le monete raccolte (o comprato con vero denaro) serviranno invece ad aggiungere funzioni al gioco, oggetti, personalizzazioni ed altro.

  • Prezzo: Gratis ma con acquisti in-app
  • Pro: Semplice e frustrante quanto basta
  • Contro: Grafica migliorabile (e forse anche un po' troppo difficile)

youOpinion

youOpinion è un servizio per la creazione di sondaggi, da inviare agli iscritti, anche per specifiche aree geografiche; sondaggi che, a seconda delle opzioni, possono essere sia gratuite che a pagamento.

 Ad esempio un sondaggio a 100 italiani e con 3 smartphone Android costa 5 dollari. Ma aspettate, c'è dell'altro. Se come creatori c'è un possibile costo, come utenti verrete pagati per le vostre risposte, ed al raggiungimento di 10$, questi vi verranno accreditati sul conto PayPal. Il problema: sempre lo stesso di tutti i servizi neonati, l'assenza di utenti. Sorpassato quello, tutto avrà un senso.

  • Prezzo: Gratis e non solo
  • Pro: Buona idea e buona realizzazione
  • Contro: L'app è in pratica una web view, quindi con caricamenti tra le sezioni

Iven News Reader

Come dice il nome, siamo davanti ad un lettore di feed RSS, molto leggero, veloce ed in Material Design. Dove sono i problemi quindi? Quello principale è che i feed sono tutti troncati, indipendentemente dal fatto che questi lo siano in origine o meno. Quelle secondario è che i feed andranno aggiunti a mano, con tanto di URL precisa (http://....) o ovviamente non funzioneranno. A parte questo, difficilmente troverete qualcosa di più fulmineo, e ci sono anche alcune opzioni di personalizzazione come tema scuro e modalità immersiva.

 I feed di XDA sono poi già impostati come predefiniti, casomai foste fedelissimi del celebre forum dedicato al modding.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Semplice e leggera
  • Contro: feed troncati