Google Play Services arriva alla versione 8.4, portando tante novità (video e download apk)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Google Play Services arriva alla versione 8.4, portando tante novità (video e download apk)

Per accompagnare il rilascio della versione 8.4 di Play Services, gli ingegneri Google hanno pubblicato un post sul blog riservato agli sviluppatori Android per spiegare quali novità sono state introdotte: oltre agli aggiornamenti per le API, troviamo anche alcune modifiche direttamente apprezzabili nell'uso di tutti i giorni.

Ad esempio, nelle impostazioni per la geolocalizzazione, selezionando "Risparmio energetico" anziché "Precizione elevata", la nostra posizione ora verrà rilevata con maggiore accuratezza grazie all'impiego di più di una cella radio ed una migliore gestione delle reti Wi-Fi circostanti.

A breve, le app che registrano la nostra attività fisica (e le watchface di Android Wear) potranno mostrare il numero di passi in maniera più precisa. Gli sviluppatori potranno aggiungere facilmente la funzione di auto-completamento nelle proprie app, ed utilizzare funzioni più efficienti per la scansione di beacon Bluetooth in background, per il riconoscimento di un numero maggiore di codici a barre, per l'implementazione delle mappe e per le statistiche di gioco.

LEGGI ANCHE: Ricerca Google Mobile diventerà super veloce a fine febbraio 2016, con le AMP

Per concludere (anche se in realtà ci sono tante altre piccole novità), gli sviluppatori potranno beneficiare di un miglior sistema per la condivisione delle proprie app, permettendo agli utenti di inviare email più "ricche" dall'app stessa (viene portato l'esempio di un'app di ricette che permette di condividere per email quella del giorno, con un link per il download dal Play Store).

Play Services 8.4 dovrebbe già essere disponibile per tutti: in caso contrario, potrete scaricare l'apk da APK Mirror cliccando qui. A seguire, un video nel quale, durante 5 minuti che potrebbero scatenare ilarità, vengono spiegate le novità principali (in inglese).