Imparate le lingue (e molto altro) con Memrise (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Imparate le lingue (e molto altro) con Memrise (foto e video)

Avete problemi a studiare, perché la vostra memoria non collabora come vorreste? Probabilmente state utilizzando un metodo di studio poco adatto, che non vi aiuta a memorizzare i concetti chiave più importanti. Potreste quindi dare una possibilità a Memrise, un'applicazione gratuita che promette di aiutarvi ad apprendere molti argomenti diversi stimolando la vostra memoria con giochi ed appositi esercizi.

Esercitate la vostra memoria giocando

Memrise è infatti un'app che, una volta scelta la materia o l'argomento che volete imparare, vi guiderà nell'apprendimento con varie schede di difficoltà crescente, attraverso le quali potrete acquistare sempre più familiarità con i concetti più ostici o importanti.

Essendo focalizzata sulla memorizzazione, le materie che possono trarre più vantaggio dall'utilizzo di Memrise (e i cui corsi sono quindi più curati) sono naturalmente le lingue straniere: selezionandone una, troverete infatti proposte per molti percorsi tematici, attraverso i quali arricchire il vostro vocabolario o prepararvi a esami specifici come il TOEFL e lo IELTS.

LEGGI ANCHE: L’app per veri poliglotti: Imparare 50 lingue

Fra gli strumenti utilizzati da Memrise per aiutarvi a fissare nella vostra memoria le cose da imparare ci sono esercizi audio, quiz, giochi e carte mnemoniche, contenenti suggerimenti basati sull'associazione di idee. L'app, analizzando i vostri progressi e i risultati nei quiz, cercherà di capire quanto una parola o un concetto sono diventati ormai di vostra padronanza, e vi proporrà di andare oltre o di fermarvi in base alle vostre necessità.

Download gratuito

Memrise e tutti i corsi contenuti al suo interno sono disponibili in modo del tutto gratuito, ma agli acquirenti della versione Pro (disponibile come acquisto in-app a partire dal prezzo di 7,11 € al mese) saranno offerti strumenti ancora più efficaci, come esercizi basati su video e persone reali.

Potete scaricare Memrise sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire, assieme a una galleria di immagini e a un video di presentazione dell'app.