Le sfide che Google ha superato (o no) nel realizzare Nexus 5X e 6P

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le sfide che Google ha superato (o no) nel realizzare Nexus 5X e 6P

La scorsa settimana Google ha tenuto un evento dedicato ai Nexus ed aperto al pubblico a New York, ed uno dei visitatori ha scritto un lungo ed esaustivo report al riguardo, sulla base del quale abbiamo scoperto alcune curiosità su come sono nati gli ultimi due Nexus.

Nexus 5X e 6P sono stati sviluppati in appena 7 mesi, laddove spesso lo sviluppo di uno smartphone porta via anni. Saremmo curiosi di sapere quali sono stati i tempi per i precedenti Nexus però, perché qualcosa ci dice che anche quello dello scorso anno è stato deciso piuttosto rapidamente (probabilmente riadattando un altro Motorola).

Il team di ingegneri Google è a quanto pare molto fiero di entrambi i "bump" sulle fotocamere dei due smartphone, che assicurano dei bei riflessi della luce sulla superficie, in particolare nel Nexus 5X color ghiaccio. Quest'ultimo avrebbe anche potuto ricevere la ricarica wireless, ma Google a quanto pare voleva mantenere una certa parità di funzioni/consistenza tra i due Nexus (allora perché non metterla in entrambi?).

Nexus 6P è stato altrettanto curato, con oltre 80 differenti fasi produttive, per adattare al meglio tutte le componenti interne al metallo della scocca.

LEGGI ANCHE: Nexus 5X vs Nexus 6P (foto e video)

Anche la scelta della posizione del lettore di impronte non è stata casuale, perché è quella che consentiva di avere la maggiore area di contatto, pur rimanendo comoda. Le altre opzioni erano davanti e sul fianco.

Infine, per quanto riguarda la fotocamera, sembra sia stato inizialmente difficile convincere Sony, che inizialmente era preoccupata del fatto che i volumi di vendite non avrebbero compensato l'investimento necessario all'integrazione del sensore sui due smartphone, ma alla fine l'azienda nipponica si è detta soddisfatta dai pareri della stampa ricevuti dai Nexus.

Trovate comunque tutto il dettagliatissimo report nel link alla fonte, casomai foste curiosi di leggerlo nella sua forma integrale.

Fonte: Reddit