Tenete al sicuro i vostri file con OpenKeychain: Easy PGP (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tenete al sicuro i vostri file con OpenKeychain: Easy PGP (foto)

Le vostre priorità sono la sicurezza e la privacy, e non potete fare a meno di cercare ogni modo per proteggere i vostri file, sia che rimangano all'interno del vostro dispositivo, sia che debbano essere inviati ad altre persone? Da oggi potete affidarvi ad OpenPGP, uno dei sistemi di crittografia più diffusi e sicuri al mondo, installando sul vostro smartphone l'app gratuita OpenKeychain: Easy PGP.

OpenKeychain è infatti un'app che vi permetterà di creare la vostra chiave personale, criptare o decriptare file utilizzando chiavi di altre persone, e condividere così file e messaggi che potranno essere letti soltanto dal reale destinatario.

Privacy e sicurezza

Nonostante il mondo della crittografia non sia fra i più semplici da comprendere, utilizzare OpenKeychain è in realtà piuttosto facile: alla prima apertura, infatti, l'app vi guiderà nella creazione della vostra chiave personale, che sarà poi memorizzata al suo interno e protetta da una password.

LEGGI ANCHE: Criptare i dati è più veloce con Nexus 6P

Potrete poi, attraverso una semplice schermata, utilizzare un codice QR, NFC o altri metodi per scambiare le proprie chiavi fra conoscenti: in questo modo, chiunque potrà cifrare un messaggio o un file utilizzando la chiave del destinatario, e condividerlo con il proprio servizio preferito, sicuro che nessuno a parte lui potrà riuscire a vederne il contenuto.Oltre a questo, OpenKeychain vi permetterà inoltre di firmare digitalmente i file che invierete, così che il destinatario possa essere certo della loro provenienza.

Download gratuito

OpenKeychain: Easy PGP è disponibile gratuitamente sul Play Store, è realizzata in Material Design ed è completamente priva di pubblicità. Potete installarla sul vostro dispositivo cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.