Un launcher da utilizzare quando siete in auto: Dash Home (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un launcher da utilizzare quando siete in auto: Dash Home (foto)

I normali launcher Android sono estremamente efficienti nella vita di tutti i giorni, e permettono di avere sempre tutte le funzioni più importanti a portata di mano. Purtroppo, non sono invece molto adatti per l'utilizzo in auto, dove la precisione dei tocchi viene a mancare e l'attenzione dedicata allo schermo dello smartphone deve essere ridotta al minimo.

Fra le varie alternative che permettono di utilizzare il telefono in auto, senza correre pericoli alla guida, c'è Dash Home.

La home da usare senza guardare

Dash Home è un launcher alternativo che punta proprio al massimizzare l'usabilità, riducendo l'attenzione necessaria verso lo schermo. Per raggiungere questo obiettivo, gli sviluppatori hanno quindi adottato varie soluzioni, inserendo icone grandi e facilmente raggiungibili e gestures personalizzate per poter compiere le azioni più importanti con un solo swipe.

LEGGI ANCHE: Android è pronto a diventare un OS per automobili?

La struttura di Dash Home si basa sulla consueta divisione fra home e drawer: le applicazioni, in entrambi questi casi, saranno organizzate automaticamente in categorie, che potrete lasciare visibili solo nel drawer oppure visualizzare anche in home semplicemente con un tap prolungato sulla cartella desiderata.

La home offre poi una barra delle notifiche semplificata, e la possibilità di utilizzare dei widget, oltre alle già citate gestures personalizzate.

Dash Home può essere utilizzata come launcher principale, oppure avviato automaticamente all'inserimento della modalità automobile, al collegamento dello smartphone alla corrente oppure al riconoscimento di un preciso accessorio Bluetooth.

Purtroppo, per utilizzare al meglio questa applicazione, e guadagnarne realmente in sicurezza, dovrete metterla alla prova prima di utilizzarla effettivamente in macchina: non tutte le sue funzionalità, infatti, sono particolarmente intuitive, e l'interfaccia si discosta abbastanza da quelle alle quali siete probabilmente abituati. Senza una adeguata fase di test, quindi, rischiate di essere ancora più distratti del solito, per riuscire a trovare la funzione che desiderate.

Download gratuito

Dash Home è distribuita in modo gratuito attraverso il Play Store, ed è supportata da un banner pubblicitario che vedrete all'interno della home. Potete scaricarla utilizzando il badge per il download che trovate  a seguire.