Chrome per Android promette di farvi risparmiare il 70% di dati

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chrome per Android promette di farvi risparmiare il 70% di dati

Chrome per Android include da tempo una funzione chiamata Risparmio dati, che consente di ridurre il traffico su rete mobile, sostanzialmente comprimendo parte dei dati che vengono scambiati quando visitate un sito web. Questa soluzione garantisce in media un risparmio di circa il 40%, il che non è certo male; ma si può fare di meglio.

Il team Chrome promette infatti di arrivare fino al 70%, rimuovendo gran parte delle immagini presenti sulla pagina, specialmente quando questa viene caricata su una rete lenta. Dopo che la pagina è stata caricata, potete tappare sulle singole immagini per mostrarle o meno, decidendo voi cosa visualizzare.

LEGGI ANCHETwitter aggiunge i Chrome custom tabs

E dopo le buone notizie, quelle meno buone: questa nuova funzione sarà rilasciata inizialmente solo in India e Indonesia, mentre altri paesi la vedranno arrivare solo nel corso dei prossimi mesi, ma non abbiamo una tempistica precisa per l'Italia.

In ogni caso, visto che male non fa, avviate Chrome, andate nelle impostazioni e abilitate Risparmio dati fin da ora, almeno sarete già pronti al lancio della versione "estesa".

chrome reti lente
Fonte: Chrome