Il "Tocca per cercare" di Chrome per qualunque app, grazie a Text Aide (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il "Tocca per cercare" di Chrome per qualunque app, grazie a Text Aide (foto)

Di recente, Google ha aggiunto alla versione mobile del proprio browser Chrome l'interessante funzione "Tocca per cercare", che permette di selezionare il testo che ci interessa e di utilizzarlo in modo immediato per una ricerca, volta magari a scoprire il significato di una parola o ad approfondire un concetto trovato fra le righe di un articolo.

Quante volte, però, avete desiderato poter utilizzare questa funzione con altrettanta comodità su un messaggio ricevuto via Whatsapp, o su una nota che vi eravate salvati tempo addietro? Adesso potete, grazie all'applicazione gratuita Text Aide.

Definizioni, ricerche e digitazione veloce

Text Aide vi permetterà infatti di selezionare un testo da una qualunque app sul vostro smartphone, e di utilizzare il pulsante di condivisione per accedere ad un ampio elenco di strumenti: potrete infatti sfruttare un dizionario per leggere la definizione di una parola, rivolgervi a Wikipedia per consultare la voce che ne parla, cercare ciò che avete selezionato su Google o su un altro motore di ricerca, e perfino ascoltarne la pronuncia attraverso il sintetizzatore vocale di Google.

LEGGI ANCHE: Il copia & incolla diventa ancora più intelligente, grazie a Native Clipboard

Le possibilità di Text Aide non si esauriscono comunque qui: attivando le opzioni di accessibilità, ad esempio, potrete accorciare ulteriormente i passi necessari per questa operazione e far comparire il riquadro di Text Aide semplicemente copiando il testo selezionato. Inoltre, l'app include una funzionalità di espansione (che ricorda molto quella offerta da Texpand), con la quale potrete stabilire delle scorciatoie, da sostituire automaticamente con frasi ed espressioni in fase di digitazione.

Text Aide, grazie alla caratteristica di appoggiarsi a servizi esterni per fornire definizioni e risultati di ricerca, è poi completamente fruibile in lingua italiana: l'unica pecca è forse la configurazione, per la quale dovrete essere voi a inserire manualmente il codice della lingua che desiderate.

Download gratuito

Text Aide è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarlo sul vostro smartphone utilizzando il badge per il download che trovate a seguire.