Mi Pad 2 è il primo tablet Xiaomi Intel inside e USB Type-C, e avrà o Android o Windows 10 (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mi Pad 2 è il primo tablet Xiaomi Intel inside e USB Type-C, e avrà o Android o Windows 10 (foto)

Ed eccoci alla seconda novità targata Xiaomi di quest'oggi: Mi Pad 2, il nuovo tablet dell'azienda cinese, il primo da lei realizzato con processore Intel, pensato proprio in vista del fatto che sarà possibile scegliere se averlo con Android o con Windows 10.

Tralasciando per un attimo i commenti sul design, vediamo invece le caratteristiche tecniche di Mi Pad 2, perché lì sì che c'è qualcosa di interessante da dire.

  • Schermo: 7,9'' IPS (2.048 x 1.536 pixel)
  • CPU: Intel Atom X5-Z8500 a 2,24 GHz
  • RAM: 2 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 16 / 64 GB
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel, f/2.0, registrazione video in full HD
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel wide-angle (75°)
  • Connettività: Wi-Fi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.1, USB Type-C
  • Batteria: 6.190 mAh con fast charging
  • Peso: 322 grammi
  • OS: MIUI 7 basata su Lollipop o Windows 10

Anche in questo caso la cura non è solo per la parte hardware, ma anche per i materiali, dato che Mi Pad 2 è interamente realizzato in metallo, e non sottovalutate lo spessore di appena 6,95 mm ed il peso contenuto.

Il tablet sarà inoltre disponibile nei colori grigio scuro e oro champagne.

Sul fronte autonomia Xiaomi promette 100 ore di riproduzione musicale, 12,5 ore di lettura o di streaming video e quasi 650 ore (più di 27 giorni) di standby. Dal punto di vista software invece, la MIUI 7 porta un arricchimento dell'esperienza visiva, con opzioni per la regolazione ottimale del colore, la modalità lettura, e la disattivazione automatica dei pulsanti, stringendo entrambi i lati del tablet.

Riguardo i due sistemi operativi, chiariamo solo che non si tratta di dual boot: i clienti in Cina, al momento dell'ordine, potranno scegliere quale sistema operativo vorranno preinstallato, e questo è tutto. Certo è che non dubitiamo arriveranno a breve guide per il cambio da Android a Windows e poi chissà, magari in futuro la community dei modder ci regalerà anche qualcosa di più.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Redmi Note 3 ha tutto e costa pochissimo!

Disponibilità e prezzo - Xiaomi Mi Pad 2 sarà disponibile nella versione da 16 GB per 999 yuan (poco meno di 150€), ed in quella da 64 GB per 1.299 yuan (circa 190€). Prezzi molto aggressivi anche in questo caso, che confermano come Xiaomi non abbia perso il suo smalto, giusto in tempo per le feste natalizie. La versione basata su Android sarà disponibile a breve, mentre per quella con Windows 10 ci sarà da attendere dicembre, ma resta da vedere se si faranno facilmente largo entrambe anche sul nostro mercato.

Non ci resta quindi che sperare che entrambi i nuovi modelli di Xiaomi possano arrivare rapidamente da noi, mentre per quanto riguarda le affinità estetiche con i modelli di Apple non c'è molto da dire, e lasceremo che siate anche voi a giudicarla grazie alle belle immagini qui sotto.

Via: BGR
Fonte: Hugo Barra