Project Spectrum, la ROM stock ufficiale Oppo, arriva in beta su Find 7 (download e guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Project Spectrum, la ROM stock ufficiale Oppo, arriva in beta su Find 7 (download e guida)

Vi abbiamo già parlato di Project Spectrum, un firmware sviluppato da Oppo e basato su Android stock, con pochissime personalizzazioni da parte del produttore, che si limitano alla fotocamera, all'aggiunta di gesture a schermo spento, e all'equalizzazione MaxxAudio.

La prima beta di questo interessante progetto arriva ora per Oppo Find 7, ed è basata su Android 5.1.1 (troppo presto per chiedere Marshmallow). Il firmware sembra essere molto stabile e veloce e le poche aggiunte fatte da Oppo si integrano bene col sistema. Trovate le gesture in Impostazion -> Accessibilità -> Screen-off gesture e MaxxAudio in Impostazioni -> Suoni e notifiche -> MaxxAudio. La fotocamera invece al momento supporta i seguenti plugin: Beautify, Filters, HDR, GIF, Double exposure ed Expert Mode, ma altri saranno aggiunti in futuro. Attenzione solo al fatto che non potrete cancellare al volo una foto appena scattata direttamente dall'app fotografica, ma dovrete aprire la galleria (Google Foto).

LEGGI ANCHEOppo Find 9 rimandato al prossimo anno

L'installazione avviene direttamente dalla recovery stock (è anzi sconsigliato usarne di terze parti) proprio come fosse un firmware ufficiale. È infatti sufficiente seguire questi semplici passi, dopo aver fatto un backup dei dati che vi interessano e soprattutto dopo aver scaricato il firmware (638 MB) nella memoria interna:

  1. Spegnete il telefono.
  2. Avviate lo smartphone tenendo premuto il pulsante di accensione e volume giù assieme; quando apparirà il logo Oppo rilasciateli e dopo pochi secondi sarete in recovery.
  3. Per preparare il sistema, ripulite i dati presenti con "Wipe data and cache"
  4. Selezionate "Install from sd" e premete sul firmware che avrete scaricato in precedenza, confermando poi di voler eseguire il flash.
  5. Alla fine premete su "Reboot" e attendete il riavvio.

Vi rimandiamo comunque al link alla fonte per rimanere aggiornati sullo sviluppo, casomai uscissero nuove versioni della ROM, e vi ricordiamo che, in base a quanto leggiamo nei commenti sul forum di Oppo, il firmware dovrebbe funzionare sia con Find 7 che con Find 7a

Fonte: Oppo