Google boccia il cavo USB Type-C di OnePlus 2

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google boccia il cavo USB Type-C di OnePlus 2

Benson Leung, ingegnere di Google che ha lavorato anche alla realizzazione del connettore USB Type-C dei nuovi Nexus, ci aveva già spiegato nei giorni scorsi il meccanismo di funzionamento degli adattatori da porta Type-A a Type-C ed il perché i cavi di Google fossero più cari, ma comunque da preferire.

La conversazione scaturita dalle sue dichiarazioni è poi proseguita su Google+, dove Leung si è pronunciato espressamente sul cavo realizzato da OnePlus:

Unfortunately I have bad news about the One+ cables. The One+ cables, despite ostensibly being from a 1st party phone maker, are out of spec. They use an incorrect 3A configuration as well.

Sfortunatamente ho brutte notizie sui cavi di OnePlus. I cavi di OnePlus, sebbene provengano ovviamente da un produttore di primo livello, sono fuori dagli standard. Inoltre utilizzano una configurazione a 3A sbagliata.

Tutto è da ricondursi sempre al discorso della ricarica a 3A di cui parlavamo nel precedente articolo, ma da quello che dice Leung il problema non sembra solo quello.

 Il discorso non si pone quindi per gli utenti di OnePlus 2, perché l'alimentatore è da 2A, ma se usaste lo stesso cavo con un caricabatterie da 3A, allora potrebbero insorgere dei problemi, almeno secondo la tesi di Leung. Utente avvisato, mezzo salvato insomma.

Su Amazon trovate le recensioni di vari cavi fatte da Leung, casomai voleste acquistarne qualcuno diverso da quello di Google avendo la certezza di non sbagliare.

Fonte: Benson Leung