Il factory reset sarà più sicuro con Marshmallow

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Il factory reset sarà più sicuro con Marshmallow

Ritorniamo a parlare ancora del CDD, ossia il Documento per la definizione di compatibilità, aggiornato di recente per Android 6.0 Marshmallow. Google ha infatti inserito un nuovo requisito riguardante il factory reset che dovrà cancellare tutti i dati del dispositivo in maniera tale da renderli irrecuperabili.

Ecco il testo del CDD:

9.12. Data Deletion

Devices MUST provide users with a mechanism to perform a "Factory Data Reset" that allows logical and physical deletion of all data. This MUST satisfy relevant industry standards for data deletion such as NIST SP800-88. This MUST be used for the implementation of the wipeData() API (part of the Android Device Administration API) described in section 3.9 Device Administration. Devices MAY provide a fast data wipe that conducts a logical data erase.

Non abbiamo motivo di credere che al momento qualcuno tra i vari produttori non stia utilizzando di già il factory reset sicuro, ma in ogni caso è un bene il fatto che Google abbia deciso di renderlo obbligatorio con Android 6.0 Marshmallow.

Fonte: AndroidPolice