Guardate quant'è facile bypassare la protezione dal reset di Samsung! (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Guardate quant'è facile bypassare la protezione dal reset di Samsung! (video)

Samsung si vanta della protezione da hard reset inclusa nei suoi top di gamma (lo stesso meccanismo è presente altrove, ma non è fallace come quello Samsung), tra cui il nuovo Galaxy Note 5, ma a quanto pare bypassarla è quasi un gioco da ragazzi, o comunque non così impossibile come l'azienda coreana (ed i suoi clienti) vorrebbe.

La protezione funziona in modo che quando viene operato un ripristino di fabbrica da recovery, è poi necessario inserire le credenziali dell'utente originario prima di avviare nuovamente il sistema, il che rende il reset facile per il legittimo proprietario dello smartphone, ma teoricamente inutile per chiunque altro. Teoricamente, appunto.

Per eludere questo sistema però, è sufficiente inserire una pennina micro UBS nella porta dello smartphone, ed inspiegabilmente il sistema vi lascerà accedere ai dati in essa contenuti, quando invece dovrebbe bloccarvi nella schermata di login dopo il factory reset.

A questo punto basta inserire l'apk adatto nella pennina, ed il gioco è fatto (sì, perché il sistema di protezione di Samsung vi lascerà anche abilitare l'opzione per installare contenuti da origini sconosciute).

LEGGI ANCHESamsung rilascerà maggiori informazioni sui suoi aggiornamenti per la sicurezza

Potendo quindi installare qualsiasi apk il gioco è semplice: nel video qui sotto ne viene sfruttato uno che rimanda alle impostazioni di sistema, e da lì potrete effettuare un nuovo reset che al successivo riavvio non vi chiederà alcuna password. Et voilà: ecco il vostro "nuovo" smartphone Samsung pronto all'uso, senza alcuna traccia del precedente proprietario. Un punto in più per i ladri, uno in meno per Samsung.

A questo punto speriamo che l'azienda coreana approfitti degli ultimi update di sicurezza per risolvere anche questo problema tutto suo, che di certo i suoi clienti non gradiranno molto.