La nuova beta dell'app Google si prepara per i Chrome Custom Tabs, biglietti dei concerti e altro

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La nuova beta dell'app Google si prepara per i Chrome Custom Tabs, biglietti dei concerti e altro

I custom tabs di Chrome sono una sorta di web view con Chrome, ovvero con la possibilità di avere password e altri dati sincronizzati con il proprio account. In pratica è Chrome che gira al di sopra dell'app che lo richiama, consentendoci però così di sfruttare le sue funzioni, ben più ampie (e sicure) della canonica web view.

Introdotti con il lancio della preview di Android M, l'app Google si prepara ora ad accoglierli in tutta la loro gloria, come fanno intendere alcune stringhe presenti nell'ultima beta dell'app, che suggeriscono che ci sarà un vero e proprio menu di selezione, in modo da decidere se aprire automaticamente un Custom Tab o lanciare un altro tipo di browser. Non è chiaro se il supporto arriverà tramite uno switch lato server, o se sarà necessario un futuro aggiornamento dell'app, ma in ogni caso ve lo segnaleremo.

LEGGI ANCHEChrome 45 porta le Custom Tabs per tutti (download APK)

Sembra inoltre che, oltre a Wi-Fi, Bluetooth e torcia, sarà possibile attivare / disattivare tramite comandi vocali il risparmio energetico e la modalità aereo, giusto per i fan dell'uso della voce rispetto ai canonici toggle.

Ma la novità forse più interessante, anche se dubitiamo arriverà da noi a breve, è che Google Now sembra pronto a tenere memoria dei biglietti dei concerti che abbiamo acquistato, ricordandoci della loro prossimità con un'apposita card. many other types of events. As a bonus, the information presented will also include the time doors are scheduled to open at the venue.

Trovate un po' di stringhe di esempio qui sotto, e l'ultima beta la potete scaricare da qui, ma vi ricordiamo che tutte queste sono funzioni in divenire, e che non le troverete già attive fin da ora.

<string name="use_custom_tabs">Open web pages inside Google app</string>
<string name="use_custom_tabs_default_summary">Use to view web pages</string>
<string name="use_custom_tabs_currently_unavailable">Currently unavailable.</string>
<string name="use_custom_tabs_primary_account">Signed in as %1$s</string>

<SwitchPreference android:persistent="true" android:title="@string/use_custom_tabs" android:key="use_custom_tabs" android:summary="@string/use_custom_tabs_default_summary" android:defaultValue="true" />

<string name="batterysaver_on">Battery Saver on</string>
<string name="batterysaver_off">Battery Saver off</string>
<string name="airplanemode_on">Airplane Mode on</string>
<string name="airplanemode_off">Airplane Mode off</string>

<string name="qp_concert_ticket_under_name">Name</string>
<string name="qp_concert_ticket_doors_open_time">Doors open at</string>