Fairphone 2, lo smartphone etico e modulare, è disponibile al pre-ordine

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Fairphone 2, lo smartphone etico e modulare, è disponibile al pre-ordine

Fairphone aveva promesso uno smartphone etico, garantendo che tutte le risorse umane utilizzate nella realizzazione del prodotto ricevessero uno stipendio adeguato e non fossero sfruttate. Fairphone 2 mantiene questa premessa ma non è la sola su cui puntare per convincervi ad acquistarlo.

Fairphone 2 è infatti uno smartphone modulare, che secondo quanto afferma l'azienda vi durerà 5 anni, grazie alla possibilità di rimpiazzare singole parti anziché dover comprare un nuovo telefono. Non è come Project Ara, dove i moduli sono scambiabili anche a schermo acceso, ma sembra comunque un'operazione che chiunque sia abbastanza pratico nello smontare viti e nel fai-da-te possa compiere.

LEGGI ANCHE: Fairphone 2, etico e modulare

Tra le sue caratteristiche tecniche troviamo uno schermo da 5" full HD Gorilla Glass 3, uno Snapdragon 801, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8 megapixel, connettività dual SIM (con supporto all'LTE) e Android 5.1 Lollipop a bordo. Forse la batteria (2.420 mAh) è un po' piccola visto lo spessore decisamente sopra la media (11 millimetri), ma è possibile che questa sia la conseguenza della modularità.

In ogni caso potete pre-ordinarlo sul sito ufficiale a 529€, con consegne previste a partire da dicembre.