Nexus 5X - 6P final

Nexus 5X / 6P non supportano la ricarica rapida di Qualcomm

Lorenzo Quiroli -

La ricarica rapida via USB Type-C è una delle principali funzionalità di Nexus 5X e Nexus 6P, pubblicizzata ampiamente anche nelle pagine dei due smartphone sul Google Store italiano, ma purtroppo non si tratta dello stesso standard di Qualcomm, ossia il Quick Charge 2.0 presente ad esempio su Nexus 6.

Cosa cambia visto che in fondo si tratta pur sempre di ricarica rapida? Innanzitutto non riuscirete ad usare i vostri vecchi caricatori rapidi su questi smartphone, come quello di Nexus 6 (sostituendo ovviamente il cavo), o meglio, ci riuscirete ma senza ottenere una vera e propria ricarica rapida. Inoltre, esistono molti accessori che sfruttano lo standard di Qualcomm, come i powerbank e anche dei caricatori rapidi da usare in auto.

Provando diversi caricatori, i colleghi di Droid-Life hanno scoperto il risultato è piuttosto vario:

  • Caricatore ufficiale LG (5V/3A): ricarica entrambi rapidamente (massimo 2.639 mA)
  • Samsung Fast Chargers (9V/1.67A):  Ricarica entrambi, ma non li ricarica rapidamente (massimo 1.845 mA)
  • Motorola “TurboPower 15” (5V/1.6A, 9V/1.6A, 12V/1.2A):  Ricarica entrambi, ma non li ricarica rapidamente (massimo 1.197 mA
  • Aukey QC 2.0 Powerbank (5V/2.1A):  Ricarica entrambi, ma non li ricarica rapidamente (massimo 1.226 mA).
  • Tronsmart Type-C car charger (5V/2.4A):  Ricarica rapidamente 5X (così dice) (massimo 1.833 mAh)

Come potete vedere nessuno va vicino al caricatore ufficiale di Nexus 5X. Speriamo quindi che Google renda disponibili più accessori per i suoi Nexus, come un caricatore da auto ad esempio, ma al tempo stesso sarà comunque frustrante per chi acquista questi smartphone non poter sfruttare appieno i vecchi accessori.

Fonte: Droid-Life
LG Nexus 5X

LG Nexus 5X

confronta modello

Ultime dal forum:

qualcomm