LG Watch Urbane 2nd Edition è il primo smartwatch Android Wear con SIM (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG Watch Urbane 2nd Edition è il primo smartwatch Android Wear con SIM (video)

Questa volta i segreti hanno avuto le gambe corte. Ieri l'altro riportavamo uno stralcio di comunicato stampa, chiaramente frutto di un errore, nel quale si parlava di un LG W3, il primo smartwatch Android Wear con connettività alla rete dati mobile. Quest'oggi, a fianco di LG V10, LG ha ufficialmente presentato proprio quello steso modello, che ha un nome ben più familiare: Watch Urbane 2nd Edition.

Diamo quindi un'occhiata alle caratteristiche tecniche di LG Watch Urban 2nd Edition, che non presentano comunque particolari sorprese:

  • Schermo: P-OLED da 1,38'' (480 x 480 / 348ppi)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz
  • RAM: 768 MB LPDDR3
  • Memoria interna: 4 GB eMMC
  • Connettività: Bluetooth 4.1 / Wi-Fi / LTE / 3G
  • Sensori: Accelerometro / Giroscopio / Bussola / Barometro / PPG / GPS
  • Colori: Space Black / Opal Blue / Luxe White / Signature Brown
  • Certificazioni: resistenza a polvere e acqua (IP67)
  • Dimensioni: 44,5 x 14,2 mm
  • Batteria: 570 mAh
  • OS: Android Wear

LG è riuscita a coniugare l'originale Watch Urbane con Android Wear con la sua variante LTE, dotata però di WebOS (o LG Wearable Platform, come lo chiama l'azienda): il risultato è il primo Android Wear con una SIM al suo interno, in grado di utilizzare 3G, Wi-Fi o Bluetooth, in modo da essere connesso sempre e comunque, che abbiate con voi lo smartphone o meno.

E c'è anche una batteria piuttosto generosa.

Si tratta davvero di un primato per Android Wear, che è stato pensato come OS di supporto e non per essere standalone, ma che nel corso del tempo è diventato sempre più indipendente, prima con il supporto Wi-Fi, ed ora anche con il 3G, che a questo punto ci aspettiamo di vedere in altri modelli di altri produttori.

LG ha ritoccato un po' anche l'estetica, con pulsanti posizionati sul lato destro di Watch Urbane 2nd Edition che offrono accesso rapido a contatti, LG Health e applicazioni. L’Ambient Mode inoltre essere attivato premendo sulla corona, e ci sono di default 16 quadranti diversi, anche con funzionalità specifiche (cardiofrequenzimetro, livello di stress, consigli, ecc.) con cui personalizzare il look e le funzioni dell'orologio.

Disponibilità e prezzo - LG Watch Urbane 2nd Edition sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti e in Corea e a seguire arriverà anche in Europa.

Per informazioni più precise, dovremo attendere quindi il momento opportuno.

LG SVELA IN ANTEPRIMA WATCH URBANE 2ND EDITION, IL PRIMO SMARTWATCH ANDROID WEAR CON SIM

Il nuovo Watch Urbane è indipendente dallo smartphone e compatibile con Android e iOS

 

LG Electronics svela in anteprima la seconda edizione di Watch Urbane: il primo smartwatch Android Weardotato di connettività mobile. Grazie alla possibilità di connettersi tramite 3G, Wi-Fi o Bluetooth, il nuovowearable LG dialoga con estrema facilità con gli smartphone Android, oppure può funzionare in maniera indipendente, quando si preferisce evitare di portare con sé il proprio smartphone, sia esso Android o iOS[1].

Il display circolare P-OLED da 1.38 pollici del nuovo LG Watch Urbane garantisce una risoluzione maggiore rispetto a qualsiasi altro smartwatch attualmente sul mercato: 480x480 con 348ppi. Lo smartwatch ha un diametro di 44.5mm e ricorda un orologio classico, grazie alla cassa in acciaio inossidabile finemente lavorata e al cinturino in TPSiV™, ipoallergenico e resistente. E per assicurare un’autonomia eccezionale come quella di Watch Urbane, il nuovo modello è dotato di batteria da 570mAh e di modalità Power Saving, per una durata di oltre un’intera giornata.

I pulsanti posizionati sul lato destro di Watch Urbane 2nd Edition offrono un facile accesso a menù rapidi, come contatti, LG Health e liste di app. L’Ambient Mode può ora essere attivato semplicemente premendo sulla corona. Il nuovo LG Watch Urbane offre 16 quadranti diversi, e include funzionalità dedicate al fitness come cardiofrequenzimetro, consigli per l’allenamento e monitoraggio del livello di stress.

“Il mercato dei wearable è in continua evoluzione ed LG gioca un ruolo importante in questo segmento presentando dispositivi che possano adattarsi alle molteplici esigenze dei consumatori,” ha affermato JunoCho, presidente e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “Non crediamo possa esistere un unico dispositivo perfetto per tutti e questa seconda edizione del nostro Watch Urbane si propone come undevice irrinunciabile per le persone più attive e che vogliono restare sempre connesse, sia che si trovino al lavoro o su un campo da tennis.”

LG Watch Urbane 2nd Edition sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti e in Corea e a seguire verrà distribuito in Europa, CSI, Asia e Medio Oriente. Ulteriori dettagli in merito a disponibilità e prezzo verranno comunicati successivamente a livello locale.

[1]  Le funzionalità mobili disponibili potranno variare in base al sistema operativo.

Specifiche tecniche:

  • Processore: Qualcomm® SnapdragonTM 400 da 1.2GHz
  • Sistema Operativo: Android WearTM (versione Cell-connected)
  • Display: P-OLED da 1.38 pollici (480 x 480 / 348ppi)
  • Dimensioni: 44.5 x 14.2mm
  • Memoria: 4GB eMMC / 768MB LPDDR3
  • Batteria: 570mAh
  • Connettività*: Bluetooth 4.1 / Wi-Fi / LTE / 3G
  • Sensori: Accelerometro / Giroscopio / Bussola / Barometro / PPG / GPS
  • Colori*: Space Black / Opal Blue / Luxe White / Signature Brown
  • Altro: resistenza a polvere e acqua (IP67)

* Può variare in base a mercati e operatori