Google annuncia il futuro supporto RCS su Android

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google annuncia il futuro supporto RCS su Android

Google ha annunciato di essere al lavoro per implementare il supporto a Rich Communication Services (RCS), un programma della GSMA per rendere più smart i servizi di telefonia come la rubrica, che supporterà anche lo stato del contatto (offline, libero, occupato), o come la messaggistica che sarà più in stile WhatsApp grazie a chat, emoticon, condivisione della posizione e di altri file.

Anche le chiamate saranno più intelligenti grazie a condivisione dello schermo e condivisione di contenuti durante la telefonata. Non è chiaro da quale versione RCS sarà supportato, ma BigG afferma di aver avviato una collaborazione con operatori telefonici, produttori e tutto il resto dell'ecosistema Android. Per facilitare il compito Google ha persino acquisito Jibe Mobile, un provider di servizi RCS.

La tecnologia RCS non è ancora supportata da nessun operatore telefonico in Italia (trovate qui la lista completa), ma speriamo che grazie anche al supporto da parte del maggiore sistema operativo per smartphone al mondo venga presto adottata.

Fonte: Google